News

La Famiglia Addams festeggia i 50 anni… a teatro

A cinquant’anni dalla nascita del telefilm che ha caratterizzato una generazione, la Famiglia Addams approda anche in Italia.

Per la prima volta, il Musical che ha spopolato a Broadway è arrivato anche nei teatri italiani, con un lungo tour iniziato il 17 ottobre e che continuerà sino alla fine di Marzo.

Il cast che dà vita alla Famiglia Addams, nata negli anni ’30 per mano di Charles Addams, è d’eccezione e rappresenta bene il taglio che è voluto dare allo spettacolo: Morticia, l’algida e velenosa signora di casa, è la dissacrante comica sarda Geppi Cucciari; Gomez, il padre di famiglia sempre di “humour nero” (cioè sempre gentile e gioviale), è invece Stefano Belisari, in arte Elio, cantante e showman celebre per l’ironia dei suoi testi e spettacoli.

Intervistati prima del tour, Geppi Cucciari si dichiarò orgogliosa del suo personaggio, in quanto Morticia è donna sincera e al vetriolo. E mentre Elio ironizzava sul suo ruolo, lei ammise di avere qualche timore reverenziale a cantare insieme al leader de “Le Storie Tese”.

Il musical mantiene le promesse, non discostandosi da tutto ciò che ci si aspetta per uno spettacolo del genere. Ottima musica, divertimento, atmosfere lugubri. Non a caso la prima location da cui parte la narrazione è il tradizionale cimitero in cui si svolgono le riunioni di famiglia.

I testi del musical di Broadway sono figli della penna di Marshall Brickman e Rick Elice, mentre la musica è di Andrew Lippa.

Nella versione italiana, diretta da Giorgio Gallione, le musiche sono quelle originali, e i testi sono stati tradotti e adattati dallo scrittore poliedrico Stefano Benni, autore di romanzi di successo come “Bar Sport”, ma anche testi satirici, articoli, sceneggiature, drammi per il teatro.

La locandina dello spettacolo riprende direttamente i disegni di Charles Addams degli anni ’30, mentre gli abiti di scena sono disegnati dallo stilista di Alghero Antonio Marras, e realizzati dalla Sartoria del Piccolo Teatro di Milano.

 

Di seguito tutte le date del tour nei vari teatri:

 

Dal 17 ottobre al 31 dicembre Milano, Teatro della Luna

Dal 3 all’11 gennaio, Trieste, Politeama Rossetti

Dal 13 al 18 gennaio Bologna, Teatro Europauditorium

Dal 20 al 25 gennaio Genova, Teatro dell’Archivolto – Sala Gustavo Modena

Dal 27 gennaio all’1 febbraio Torino, Teatro Colosseo

Dal 4 al 22 febbraio Roma, Auditorium Conciliazione

Dal 10 al 15 marzo Ancona, Teatro delle Muse

Dal 17 al 22 marzo Firenze, Teatro Verdi

Dal 25 al 28 marzo Lecce, Teatro Politeama Greco

 Acquista i biglietti qui!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*