News

Doppio appuntamento al Lirico di Cagliari: Sylvie Guillem e Roberto Bolle

Il Teatro Lirico di Cagliari è da sempre un polo importante per artisti di alto livello, e in questo luglio non farà eccezione.

Questa settimana arrivano infatti due imperdibili appuntamenti nell’universo della danza moderna. Il primo è mercoledì 15, e coinvolge la storica ballerina Sylvie Guillem. Il suo tour non sarà uno qualsiasi dei tour che l’hanno consacrata come una delle migliori danzatrici al mondo, sempre innovativa, rivoluzionaria nelle interpretazioni e un passo più avanti di tutti i colleghi. Ma sarà invece il suo ultimo tour, quello d’addio, la chiusura felice di una carriera infinita che l’ha portata, al compimento del suo cinquantesimo anno, a una serena e agrodolce consapevolezza della fine di una fase della sua vita.

Lo spettacolo che prenderà forma al Teatro Lirico di Cagliari si chiama non a caso Life in Progress, ed è prodotto dal Sadler Wells di Londra, con la partecipazione di quattro tra i più grandi coreografi viventi: Ek, Maliphnat, Forsythe e Akram Khan. L’elegante danzatrice francese si esibirà in singolo o in duo nei vari quadri dello spettacolo.

Ma non finisce qui la magia al Lirico, perché già il 18 arriva sul palco il ballerino italiano per antonomasia, Roberto Bolle. Il piemontese vanta una fama sconfinata in Italia e nel mondo, e il tour che approderà a Cagliari questo sabato arriverà direttamente da Los Angeles.

Nella sua carriera costellata di successi planetari, Bolle ha ricevuto un gran numero di riconoscimenti, tra cui quello di Principal all’American Ballet Theater, primo italiano a poter vantare tale onorificenza. In lui convivono il classico e il moderno, e il suo Roberto Bolle and Friends che dopo Cagliari riempirà parterre tra le più affascinanti d’Italia (da Pompei alle Terme di Caracalla), è un sunto di queste due realtà.

Lo spettacolo si snoderà tra Excelsior, Tryst, quadri in solitaria come in Passage, e in duo come nel Romeo e Giulietta che effettuerà insieme a Melissa Hamilton. Poi Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, e Prototype che chiuderà la serata.

Appuntamenti immancabili con la grande danza internazionale.

 

Di seguito le date per il Roberto Bolle and Friends:

18 e 19 luglio Cagliari, Teatro Lirico
25 luglio Pompei, Teatro Grande degli scavi
27 Luglio Roma, Terme di Caracalla
29 e 30 luglio San Remo (Im) Teatro Ariston
3, 4 e 5 ottobre Bari, Teatro Petruzzelli
Dal 22 al 24 ottobre Parma, Teatro Regio
Dal 28 al 31 dicembre Torino, Teatro Regio

Acquista qui il tuo biglietto per lo spettacolo di Roberto Bolle!

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*