News

Verso l’Accademia del Restauro dei Veicoli Storici

Verso l'accademia del restauro dei veicoli storici

verso l'accademia del restauro dei veicoli storici

Verso l’Accademia del Restauro dei Veicoli Storici. Al via il 10 dicembre a terragno (PD) il workshop dedicato alle auto d’epoca

banner accademia del restauro

Si avvicina il ponte dell’Immacolata e tra mille progetti per le feste incombenti e preparativi a volte snervanti, questo potrebbe essere l’ultimo fine settimana prima del Natale da dedicare a noi stessi e le nostre passioni.

Un lungo weekend è l’ideale per spostarsi e per chi ama i motori -ma soprattutto le auto d’epoca– a Torreglia (Padova) sabato 10 dicembre, dalle 9,30 alle 17,30 presso l’Antica Trattoria Ballotta in via Carromatto 2, la fondazione il Villaggio del Restauro e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Padova(CNA) saranno liete di presentare un workshop aperto agli appassionati dei veicoli storici e agli operatori del settore “Verso l’accademia del restauro dei veicoli storici”.

Infatti, la fondazione il Villaggio del Restauro Veicoli Storici è “il concept degli show itineranti nel quale si possono scoprire le diverse strade e vie del restauro, per ognuna della quali ci saranno le precise indicazioni di professionisti del settore. E’ stata organizzata in forma di Workshop aperto a cui potranno partecipare liberamente sia i professionisti del settore ( auto riparatori, restauratori, ecc) sia gli appassionati dei veicoli storici. La sua mission quella di difendere il “verbo” del Restauro veicoli storici: cultura, storia, professionalità.”

I corsi inizieranno a partire dal mese di gennaio 2017.
La giornata di sabato 10 dicembre costituirà una presentazione dell’Accademia del restauro e un’anticipazione dei temi trattati nel primo corso, ossia “Percorso Introduzione al Restauro” un corso preliminare aperto a tutti e obbligatorio e propedeutico per accedere agli step successivi (maggiori info nella brochure).

Il programma:

Auto d'epoca
La giornata inizia alle 9,30 con la registrazione dei partecipanti e dalle 10,00, inizia l’Accademia del restauro dei veicoli storici: il progetto CNA e l’evoluzione del concetto di restauro. Alle 11,00 un approfondimento sul restauro dei veicoli storici per poi lasciare spazio a domande e interventi. Dopo la pausa pranzo, dalle 14,00 si discute sulle prospettive e sfide del motorismo italiano, mentre dalle 15,00 il restauratore Sergio Schiavon testimonia la sua esperienza nel campo. In ultimo, un’introduzione al digitale nel restauro dei veicoli storici e la parte relativa alla comunicazione. Dalle 16,30 spazio al dibattito per decretare il termine dei lavori alle 17,00.

Per la partecipazione all‘intera giornata è previsto un ticket di Euro 40 mentre per la sola mattinata è gratuito.
L’iscrizione è obbligatoria e potrà essere fatta tramite email all’indirizzo accademia.restauro@pd.cna.it con nome cognome e recapito. In alternativa, inviare un sms al 333216956.

La brochure dei corsi di gennaio accademiadelrestauro

Fonte: https://www.eventa.it/eventi/torreglia/workshop-verso-laccademia-del-restauro-dei-veicoli-storici

Leave a comment

Your email address will not be published.


*