News

YES concerti 2016. Arrivano in Italia per 5 tappe

yes tour 2016

YES concerti 2016. Gli amanti del Progressive Rock non si lasceranno scappare nella primavera 2016 gli imperdibili concerti degli YES, celebre band degli anni ’70 e ’80. Il Tour partirà da Glasgow e si concluderà con ben 5 date italiane; evento nell’evento in questo tour in cui saranno interamente riproposti gli album Fragile e Drama. Si potranno così ascoltare meravigliosi pezzi come Long distance Runaround, Heart of sunrise e Roundabout nella scaletta originale

Sarà la prima volta che eseguiremo “Drama” per intero. In verità, molti dei brani di quell’album non sono più stati suonati negli ultimi 30 anni. (Steve Howe)

La band

La band fondata nel 1968 è ricordata per il suo rock sinfonico in cui oltre a chitarra, basso e batteria hanno fatto largo uso di sintetizzatori diventando un’icona del genere progressive assieme a altre band storiche come i Genesis e i King Krimson. Nei vari cambi di formazione è possibile distinguere due periodi rilevanti nella storia della band, il primo negli anni ’70 era vicino alle sonorità  progressive-rock, sotto la guida di Jon Anderson con  Chris Squire, Bill BrufordSteve Howe e Rick Wakeman, la seconda tra gli anni ’80 e ’90 è stata caratterizzata  da un sound più pop-rock capitanata da Trevor Rabin in compagnia di Jon Anderson, Chris Squire, Tony Kaye e Alan White. La band è tutt’ora in attività, ha pubblicato un album in studio nel 2014, Heaven & Earth. 

La morte di Chris Squire

A maggio il celebre bassista della band Chris Squire aveva annunciato che a causa di un male incurabile avrebbe smesso di suonare. Squire era sempre stato parte degli YES dal loro concerto d’esordio in un campeggio nel lontano 1968 e sino al maggio 2015 era stato l’unico membro a non aver mai abbandonato il gruppo. E a pochi giorni di distanza, il 28 giugno 2015 questo colosso della storia della musica è scomparso. È però vero che nel mondo dello spettacolo vale il “the show must go on” così il resto del gruppo ha deciso di continuare la propria attività senza annullare il tour.

YES concerti 2016

Gli Yes suoneranno in Europa durante la primavera del 2016 in cui si eseguiranno per intero e secondo la tracklist originale gli album Fragile e Drama, eseguito per la prima volta live.  Il Tour finirà in Italia con ben 5 date:

28 maggio – Teatro Nazionale – Milano
29 maggio – Gran Teatro Geox – Padova
31 maggio – Obihall – Firenze
1 giugno – Teatro Olimpico – Roma
2 giugno – Teatro Petruzzelli – Bari

Acquista i tuoi biglietti QUI!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*