News

Top 10 dischi più venduti di sempre

Quali sono i 10 dischi più venduti della storia? Scopri la Top 10 e raccontaci quale è la tua classifica dei 10 dischi più importanti della tua collezione!

top 10 dischi più venduti del pianeta

Ci sono certi album che sono immortali, non importa quando sono stati fatti, la gente continua a comprarli e ad ascoltarli perchè sono delle autentiche perle. Ho pensato di fare questo post dopo aver rivisto un documentario sul Making Of dell album Dark Side of the Moon dei Pink Floyd che appena uscito è diventato subito una leggenda, vendendo, ancora oggi moltissime copie in tutto il pianeta. Spinta dalla curiosità ho cercato quali sono i campioni di incassi, ecco la Top 10:

  • In posizione numero 10 si piazzano i Bee Gees con un album del 1976, dal titolo Their Greatest Hits (1971-1975) che ha venduto la modica cifra di 42 milioni di dischi ed è in cima alle classifche di quelli più venduti negli Stati Uniti. All’epoca astri nascenti della Disco Music i Bee Gees continuano ad essere molto amati e suonati nelle discoteche di tutto il mondo.
  • Al nono posto si piazza la colonna sonora del celebre film Dirty Dancing, con autori vari pubblicata nel 1987. La celebre colonna sonora ha venduto “solo” 42 milioni di dischi.  Il pezzo (I’ve Had) The Time of My Life vinse l’Oscar e i due interpreti,  Bill Medley e Jennifer Warnes, vinsero un grammy.
  • In posizione number 8 si piazza un album del 1977 dei Metal Loaf, Bat Out of Hell con 43 milioni di copie vendute. L’album non fu immediatamente un successo planetario  ma divenne dopo non troppo tempo uno dei più importanti successi commerciali di tutti i tempi.
  • Al numero 7 troviamo un bellissimo disco del 1987 del leggendario Michael Jackson, Bad. Il disco con 46 milioni di copie vendute comprende moltissime tracce rimaste nella storia, come il pezzo Bad, The way you make me feel,  Speed Damon, Dirty Diana,  Man in the Mirror e tante altre. Pensiamo che Michael compose oltre 60 pezzi per poi sceglierne solo 11!
  • In posizione  numero 6 c’è la colonna sonora di un bellissimo film The Bodyguard: Original Soundtrack,  interpretato da Witney Houston e Kevin Costner che ha venduto 46 milioni di dischi. Tra tutti pezzi proprio quello interpretato da Witney Houston, I will Always love you scalò le classifiche planetarie per molto tempo.
  • Apre la Top 5 Michael Jackson che dopo il successo del 1987 è entrato dritto al Top con Dangerous, disco del 1991. L’album contiene la meravigliosa Black or White, Heal the World e altri pezzi di successo.
  • Music Box del 1993 di Mariah Carey con le sue 48 milioni di copie vendute nel mondo si piazza dritto al quarto posto. Appena uscito nel mercato il disco è rimasto in prima posizione nella Billboard of 200 Usa per ben 8 settimane!
  • In Top 3 si classifica l’album che ha destato la mia curiosità, Dark Side of the Moon dei Pink Floyd uscito nel 1973 e con all’attivo 50 milioni di copie vendute! Il disco frutto di un lavoro di sperimentazione pura contiene alcuni dei pezzi migliori della storia del Rock, tra questi il celebre singolo Money, apripista del disco nel mercato americano e pezzi come Breathe, The great gig in the Sky, Eclipse, Time che sono subito entrati nella leggenda.
  • Al secondo posto si posiziona un Masterpiece dell’Hard Rock, con ben 52 milioni di copie vendute Back in Black degli Ac/Dcil secondo disco più venduto della storia. Dopo la morte del frontman Bon Scott e con l’arrivo di Brian Johnson s’è deciso di celebrare l’artista scomparso con un disco di lutto. Campane da morto e la chitarra di Angus Young hanno portato l’omonimo pezzo e poi il disco al successo planetario!
  • In prima posizione torna Michael Jackson con Thriller del 1982 che ha letteralmente spazzato via tutti i concorrenti con… 115 milioni di copie  vendute! Pezzi geniali come Beat it e Billy Jean sono tra le tracce presenti nel disco.

Altri dischi sono fuori dalla top ten come The immaculate collection di Madonna con 40 milioni di copie vendute, Led Zeppelin IV con 37 milioni di copie vendute, Appetite for Destruction dei Guns’n’Roses con 36 milioni, One dei Beatles con 30 milioni e tanti altri!

Scopri quali artisti faranno un Tour italiano su Eventa.it

Leave a comment

Your email address will not be published.


*