News

The Cure concerti 2016. Previsti 3 in Italia!

The Cure, Robert Smith

I The Cure sono una dei gruppi simbolo del movimento dark e new wave degli anni ’80, quando l’era post punk sostituì la rabbia e la ribellione con un’idea più intima, dark e raffinata di comporre musica.

Gli esordi

La band è nata nel 1976 dopo una serie di esperimenti mal riusciti e nel corso degli anni ha subito molti cambi di formazione. Il centro gravitazionale attorno a cui l’ensamble si è evoluto è Robert Smith, cantante e leader indiscusso nonché compositore di quasi tutti i testi e musiche.  Dopo il primo album, Three Imaginary Boys, il sound ha cominciato a incupirsi con melodie dark che caratterizzeranno tutti i lavori successivi.  Tra le collaborazioni che i The Cure vantano in questi primi anni ci sono quella con i Joy Division e Siouxie and the Banshees, i Police. Il sodalizio con Siouxie ha portato a un profondo legame umano che, in più di un’occasione, ha indotto Robert Smith a suonare con il suo gruppo in qualità di chitarrista.

La morte di Ian Curtis, avvenuta dopo un progetto musicale comune, spinse i The Cure verso un ulteriore salto nel buio. Nel corso degli anni la scalata al successo ha portato con sé anche una crisi interna acuitasi durante il tour Pornography. Negli anni successivi la band ha avuto numerosi alti e bassi, in particolare dopo l’uscita dell’album flop Wild Mood Swings male accolto da fans e critica, che preannunciava una rottura definitiva. Durante le numerose fasi di stallo Robert Smith si è sempre dedicato a progetti paralleli senza, tuttavia, mai rinunciare al discorso Cure.

Il tour italiano del 2016

I The Cure hanno annunciato con quasi un anno di anticipo il tour europeo 2016 con un ciclo di 30 date distribuite in 17 Paesi di cui 3 date italiane a Bologna, Roma e Milano.  La notizia è stata accolta con grande entusiasmo da parte dei fan dopo 8 anni dall’ultimo tour.

  • 29 ottobre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna)
  • 30 ottobre al Palalottomatica di Roma
  • 1° novembre al Forum di Assago (Milano)

Con una carriera quarantennale la band di Robert Smith presenterà un repertorio di brani classici, inediti e remix in tre serate tricolore davvero imperdibili!

Acquista qui il tuo Biglietto!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*