News

Stefano Bollani suona Frank Zappa. Scopri le date

Stefano Bollani suona Frank Zappa in un concerto tributo dal titolo “Bollani Sheik Yer Zappa” in cui saranno eseguiti alcuni pezzi dell'artista scomparso.

Bollani-Zappa-Biglietti
Stefano Bollani è un grande pianista italiano e Frank Zappa è stato un artista geniale. Ricordo ancora quando è morto Frank, anche se avevo 12 anni  già conoscevo il suo genio imprevedibile grazie a qualche disco di mio padre. Dopo aver suonato una marea di generi musicali  morì di cancro il 4 dicembre 1993 e oggi Bollani lo celebra meravigliosamente a modo suo.

Frank dev’essere piaciuto anche a Stefano Bollani che l’ha omaggiato con un album Live dal titolo “Sheik yer Zappa”. Il risultato è una trasposizione personalissima che verrà presentata il 20 luglio sul Colle del Castello di Udine in compagnia di altri importanti musicisti quali Jim Black alla batteria, Paul Santner al contrabasso e Jason Adasiewicz al vibrafono.

Il progetto “Bollani Sheik Yer Zappa” prende il nome dal disco “Sheik Yerbuti” del 1979 di Zappa in cui il cantautore mosse una critica piuttosto accesa al mercato musicale “pop” dell’epoca. La personalità eclettica di Zappa è sempre stata dissacrante e polemica nei confronti della società e dei colleghi utilizzando tutti i mezzi e generi a sua disposizione dal Jazz al rock and roll.

L’idea di rendergli omaggio è nata in Stefano Bollani  dopo un Tour del 2011 in cui aveva suonato brani casuali del repertorio di Zappa. Bollani ha dichiarato di aver intrapreso una fitta corrispondenza con la moglie dell’Artista e con il suo editore che hanno voluto ascoltare l’intero cd prima di dare l’ok per la pubblicazione. Bollani ha deciso di omaggiarlo perché oltre ad essere un estimatore del suo repertorio si ritrova nella curiosità e nell’ironia dell’artista scomparso. Il suo è un tributo sregolato che prenderà forma a udine il prossimo 20 Luglio.

I biglietti per l’evento sono disponibili su Ticketone.it

Leave a comment

Your email address will not be published.


*