News

Sixto Rodriguez arriva in Italia

Sixto Rodriguez è un cantautore di Detroit, leggi la sua storia da favola e scopri le date del Tour italiano.

Sixto rodriguez tour 2015
Sixto Rodriguez, conosciuto come Sugar Man, é un cantautore nato a Detroit e la sua storia ha dell’incredibile. Sixto, come tanti, ha inciso un po’ di musica cantautorale negli anni 70′ entrando e uscendo in punta di piedi dal mondo della musica, senza fare scalpore, la sua è una storia come tante, forse…
Il sogno e la vita reale
Nato e cresciuto in condizioni economiche precarie Sixto Rodriguez ha cercato di realizzare il sogno di vivere di musica ma dopo aver pubblicato Cold Fact nel 1970 e Coming from reality nel 1971, é stato fatto fuori dalla sua etichetta, momento in cui si è messo a lavorare come operaio in quel di Detroit. Sixto, appesa la chitarra al chiodo ha trovato la sua dimensione nella famiglia, nei figli, nelle bollette da pagare e in uno sputo di giardino da innaffiare in primavera.
Dall’altra parte del mondo
Gli Stati Uniti sono un posto strano, me lo immagino un luogo senza mezze misure in cui se ce la fai diventi un Dio, se non ci riesci muori senza avere neanche un fiore sulla tomba, ok forse guardo troppe serie Tv, comunque per qualche strano motivo qualcuno dagli Stati Uniti ha portato i due dischi di Sixto Rodriguez in Sud Africa facendolo diventare il cantautore nazionale,   simbolo della lotta contro l’apartheid.
Wanted dead or alive
Searching Sugar Man, Stereorama, Sixto RodriguezImmaginiamo un eroe nazionale di cui non si sa nulla se non leggende prive di fondamenta: quella più accreditata affermava che Rodriguez, artista turbolento e poco raccomandabile s’era dato fuoco sul palco durante un concerto, lasciando come unici eredi due dischi. Migliaia di fan non si davano pace e un certo punto, nella metà degli anni 90′, due suoi fan sudafricani hanno costruito un sito internet per raccogliere informazioni su di lui. Internet è un mezzo molto potente così dall’altra parte del mondo, una giovane ragazza di Detroit leggendo l’appello dei due ragazzi ha esclamato: “mio padre, in Sud Africa cercano mio padre!”
I sogni son desideri di felicità
In pratica tutti i dischi di Sixto Rodriguez pubblicati in Sud Africa in tutti quegli anni erano copie pirata.  L’importante scoperta ha fatto tornare Sixto Rodriguez al suo primo amore, la musica, ha così lasciato la fabbrica suscitando l’incredulità dei colleghi che non sapevano nulla del suo passato. Sugar Man oggi gira il mondo collocato finalmente nel luogo a cui il destino l’ha sottratto per troppo tempo: il palcoscenico.
Il Tour
Sixto approderà anche in Italia questa primavera per deliziarci con 3 concerti.
  • 20 Maggio, Teatro degli Arcimboldi- Milano
  • 23 Maggio, Granteatro- Roma
  • 23 Maggio, Teatro Verdi- Firenze

2 Comments on Sixto Rodriguez arriva in Italia

  1. Linda Schiano // April 2, 2015 at 12:57 pm // Reply

    Visto qualche anno fa. Davvero bravo e moooolto umile. Poi la sua storia sembra scritta da Walt Disney. Gli ho stretto anche la mano! Mi piacerebbe rivederlo. Ciao Sugar Man!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*