News

Santana in doppia tappa italiana

Un musicista capace di vincere 10 Grammy, più altri tre in America Latina; posto fisso nella Rock and Roll Hall of Fame, e 20esimo posto nella celebre classifica dei cento chitarristi migliori di tutti i tempi secondo la nota rivista Rolling Stone.

È Carlos Santana, chitarrista e compositore in grado di mettere sempre d’accordo un po’ tutti. Con oltre 80 milioni di dischi venduti nei suoi quasi 50 anni di attività, oltre ad essere un musicista eccezionale sia tecnicamente che stilisticamente, ha il grande merito di aver portato la sua musica ai quattro angoli del globo, con enorme successo ovunque a prescindere dalle differenze di cultura musicale trai vari paesi.

Nonostante la formazione rock, Santana seguiva la scia del blues di Coltrane e Miles Davis, e già negli anni ’70 sperimentava un gran numero di generi musicali, diventando sempre più popolare in ambienti jazz e fusion. La sua passione per la spiritualità orientale lo portò a implementare elementi musicali originari dalle culture più svariate, tra cui in particolare l’India.

Negli anni ’80, Carlos e la sua band si diedero a una musica più orecchiabile a presa popolare. Per qualche anno nella sua musica si inserì una forte tendenza al pop, che lo scontentò profondamente, portandolo a distaccarsi dal vecchio gruppo e dai vincoli dell’etichetta discografica. Nel decennio successivo Santana soffrì un certo declino di popolarità, fin quando il successo planetario di Supernatural nel 1999 lo riportò in auge nell’Olimpo della grande musica internazionale.

Al momento il chitarrista messicano è in giro per il mondo con il suo The Coràzon Tour, partito l’8 Maggio nelle principali città americane per approdare poi in Messico, e infine, in Europa. Dopo Londra e berlino sarà il turno anche nell’Italia, in una doppia tappa tra l’Arena di Verona e il Pistoia Blues Festival, il giorno successivo.

L’Italia di Santana quest’estate potrà quindi godere ancora una volta di irrinunciabili capolavori come She’s Not There, Samba Pa Ti, e Black Magic Woman.

 

Queste le date:

20 luglio Verona, Arena

21 luglio Pistoia, Piazza Duomo – Pistoia Blues Festival

Acquista ora il tuo biglietto tramite Eventa!

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*