News

Pop-Hoolista: tutte le date del nuovo tour di Fedez

In un contesto storicamente dominato dalla distribuzione musicale, dove le grandi case discografiche detenevano il potere di decretare chi avesse o meno il diritto e la stoffa di approdare ai lidi del mercato, quella digitale è stata una rivoluzione tout court.

Dapprima con il peer to peer, poi con i nuovi canali di distribuzione come I-Tunes, la struttura del settore discografico è andata a cambiare radicalmente. Le nuove piattaforme online di self-publishing in particolare, hanno permesso a miriadi di giovani artisti di entrare sul mercato in autonomia, aggirando lo scoglio dell’editoria musicale.

Uno dei migliori prodotti artistici nel panorama italiano è stato certamente Fedez, il giovane rapper milanese classe ’89 che è riuscito ad affermarsi prima nel web per poi approdare al mercato tradizionale.
Dalle gare di freestyle nei banchi di scuola, ai suoi videoclip virali che spopolano nei social network e fanno boom di visualizzazioni su Youtube: Fedez ha portato in questo modo le sue rime irriverenti e il suo stile sarcastico nelle case di migliaia di ragazzi.

Il rap di Fedez è fortemente contaminato dal punk, ma anche dallo stile cantautoriale, sconfinando poi nel melodico, nel reggae e nell’elettronica.

Ad oggi può vantare nel suo palmares sette dischi d’oro, tre di platino, e svariate collaborazioni con dj, cantanti e rapper. La sua partecipazione come giudice di X-Factor, peraltro coronata dalla vittoria, è una vetrina che l’ha consacrato anche come personaggio televisivo.

Il suo nuovo tour, POP-HOOLISTA, era un successo preannunciato e difatti la prima tappa milanese è andata presto in sold-out: fresca la notizia di un raddoppio il giorno successivo. I concerti saranno probabilmente incentrati sull’ultimo omonimo album, ma non mancheranno alcune tra le canzoni più amate dell’artista.

Di seguito tutte le date:

21 marzo Assago (Mi), MediolanumForum – NUOVA DATA

22 marzo Assago (Mi), MediolanumForum – SOLD OUT

27 marzo Roma, Atlantico

2 aprile Napoli, Casa della Musica

7 aprile Firenze, OBIHall

14 aprile Bologna, Estragon

17 aprile San Biagio di Callalta (Tv), Supersonic Music Arena

Affrettati a comprare il tuo biglietto qui!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*