News

Patti Smith in Tour per i 40 anni di Horses

Patti Smith 40 anni Easter

Ho avuto il piacere di assistere a un concerto di Patti Smith una sola volta, nel 2007, durante il Tour Twelve in un bellissimo anfiteatro romano. Quel giorno ho preso parte a un’esperienza intima e avvolgente in cui la sua luce ha rischiarato tutta la platea. Detto questo sin da ragazzina ho subito il fascino dei suoi modi naturali da protagonista in una società prettamente maschile e finalmente pare sia arrivato il momento di andare a rivederla per il tour organizzato in occasione dei quarant’anni di Horses!  

Ho fatto una Playlist in cui ho inserito alcuni dei suoi pezzi che amo di più. Ascoltala premendo Play

Patti Smith è una donna speciale, una poetessa, un’icona Rock, una femmina timida, una madre premurosa.  Nata nel 1946 partì ragazzina in quel di New York per cercare fortuna, sbarcava il lunario recitando poesie per strada e Patti Smith Horsesviveva di elemosina. Il fortunato connubio con il compagno e fotografo dell’epoca Robert Mapplethorpe  è stato vincente nel fermento artistico della grande mela (sue sono le foto che ritraggono la bella Patti in Horses, Easter, Wave in cui il suo fisico esile e androgino viene sublimato); la fama e il successo sono poi esplosi grazie alla carismatica voce di Patti Smith e al suo amore per la poesia, mai messa da parte, neanche durante i concerti Rock.

Horses compie quest’anno 40 anni e per festeggiarlo Patti Smith, la Sacerdotessa del rock, farà un tour in Europa sostando in Italia per 6 date. Sul palco con lei ci saranno Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria, che assieme a lei registrarono l’album nel 1975 mentre alla chitarra suonerà Jackson Smith, suo figlio e al basso Tony Shanahan. Io andrò a vederla e voi?

Ecco le date del tour italiano:

  • 14 giugno a Roma, Eutropia Festival
  • 16 giugno a Catania, Location TBC
  • 19 giugno a Verona, “Rumors Festival” al Teatro Romano
  • 20 giugno a Milano, Villa Arconati
  • 27 luglio a Collegno (Torino), Parco della Certosa
  • 28 luglio a Gardone Riviera (Brescia), Teatro del Vittoriale.

Puoi acquistare qui i biglietti per il Tour Horses di Patti Smith

Buon concerto!

Leggi anche David Gilmour annuncia 2 date in Italia

3 Comments on Patti Smith in Tour per i 40 anni di Horses

  1. Patti è la mia cantante preferita, l’ho vista 6 volte! Merita proprio in live!

2 Trackbacks & Pingbacks

  1. Ferrara sotto le Stelle -
  2. Roma, gli imperdibili concerti di giugno -

Leave a comment

Your email address will not be published.


*