News

Paolo Nutini in Tour

Non solo le solite arene di Milano e Roma per i grandi concerti in Italia: ne è la conferma l’annuncio del Tour italiano di Paolo Nutini, che prenderà forma quest’estate a cavallo tra giugno e luglio. Tutte tappe accuratamente programmate in locations d’eccezione, suggestive e ricche di fascino, da Trieste a Barolo, passando per Lucca (in cui s’insediano le sue origini paterne), Pescara e Ferrara.

L’artista italo – scozzese è una delle figure di maggior spicco in UK, ma le sue origini lo legano inscindibilmente al contesto italiano e arricchiscono di elementi personali il suo Tour, che segue la straordinaria esibizione al Forum di Assago di Milano di quest’autunno.

I primi due album di Nutini, These Streets del 2006 e Sunny Side Up del 2009, sono stati enorme un successo superando entrambi abbondantemente la quota dei 2 milioni di pezzi venduti. Per lui tanti riconoscimenti, sia individuali che per i singoli album, ma soprattutto quelli da parte della sua nutrita schiera di fan. Oggi è candidato ai BRITS 2015 come British Male Solo Artist.

Il suo successo arriva dal basso, da quando nei primi anni 2000 si faceva conoscere a apprezzare su internet, fino a ottenere il suo primo contratto discografico, e tra il 2009 e il 2010, arrivare in testa alle classifiche di vendita del Regno Unito.

Il suo stile è il suo punto di forza principale. Voce bassa e roca, sempre graffiante, e al servizio di un’idea di musica cangiante. Spazia dal pop al blues, con evidenti venature soul e funk che si adattano all’anticonformismo dei vari pezzi.

Cantante mai schiavo delle carezze languide del successo, è stato fuori dalle scene per vari anni dopo il secondo album. Si è dedicato alla vita privata senza accelerare i tempi per oliare i meccanismi discografici, e ha pubblicato il suo terzo disco solo nel 2014. Com’era prevedibile, anche Caustic Love è stato un successo superando il milione di copie vendute e consacrandolo nell’olimpo della musica britannica contemporanea.

Il Tour italiano di quest’estate sarà il Tour della maturità di Paolo Nutini. Imperdibile.

 

Le date:

 

23 giugno Trieste, Piazza Unità – Live in Trieste

8 luglio Lucca, Piazza Napoleone – Lucca Summer Festival (Special Guest: Alabama Shakes)

15 luglio Pescara, Le Naiadi – Onde Sonore Festival

17 luglio Ferrara, Piazza Castello – Ferrara sotto le Stelle

18 luglio Barolo, Piazza Colbert – Collisioni Festival (Special Guest: Passenger)

 

Acquista ora il tuo biglietto!

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*