News

Museica: Caparezza in Tour 2014-2015

L’ultimo tour di Caparezza è iniziato il 4 Dicembre e da allora ha collezionato solo successi e apprezzamento ad ogni tappa. L’ultimo ad Alghero, in occasione del Capodanno più frizzante della Sardegna. Tra Ottobre e Novembre, il Tour ha portato la musica dell’artista pugliese in giro per l’Europa, ma anche a New York e Miami.

L’artista e rapper italiano si chiama Michele Salvemini e cominciò la sua carriera nel ’96 con il nome di Mikimix. Forse mai all’epoca avrebbe immaginato il successo che avrebbe raggiunto molto tempo dopo, con un nome diverso.

Caparezza (testa riccia, in pugliese) è il nome che dal 2000 ha costituito la svolta di Michele Salvemini. Lanciato dalla controversa e travisata Sono Fuori dal Tunnel, indesideratamente tormentone nel 2004, l’album In Supposta Veritas ottiene grande apprezzamento da pubblico e critica.

Da quel momento in poi, nemmeno un passo falso. Habemus Capa del 2006, Le Dimensioni del mio Caos del 2008, il suo primo libro, Il Sogno Eretico del 2011: Caparezza diventa il rapper più famoso e cantato d’Italia, ma allo stesso tempo si scosta radicalmente dal rap italiano.

Nella sua musica emergono fortissimi il lato cantautoriale, la musicalità tendente al rock, una certa dose di autocritica per l’ormai defunto personaggio di Mikimix, così stonato rispetto all’attuale missione artistica di Caparezza.

L’ultimo arrivato è Museica, del 2014, album incentrato sull’arte. Ogni pezzo si avvolge intorno a un’opera, a un genere pittorico, o a una forma d’arte, ed è proprio Museica a costituire il cuore del tour del 2014. La tracklist è infatti equamente bilanciata tra i brani di Museica e i grandi classici dell’artista, tra cui spiccano le immancabili Vengo dalla Luna, La Mia Parte Intollerante, Goodbye Malinconia, e le ballabili Vieni a Ballare in Puglia, o La Fine di Gaia in chiusura di concerto.

Lo spettacolo è come sempre divertente, ballabile, ma intelligente, e notevole è pure la scenografia, all’insegna della fantasia e dell’arte, che con Caparezza diventano perfetta alchimia in un palco allestito come una stanza da gioco.

 

Di seguito tutte le tappe rimanenti:

28 febbraio Taranto, PalaMazzola
6 marzo Firenze, Nelson Mandela Forum
7 marzo Perugia, PalaEvangelisti
14 marzo Rimini, Stadium 105
28 marzo Torino, Pala Alpitour (ex Palaolimpico)
31 marzo Assago (Mi), Mediolanum Forum
2 aprile Roma, Palalottomatica

Acquista subito il tuo biglietto
qui!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*