News

Mario Biondi Live

Nel nostro paese i più lo conoscono come la voce di Natale, quella per eccellenza, quasi un simbolo nostrano del Natale all’italiana.
In effetti l’associazione è superficiale, ma non troppo. Proprio all’inizio del 2015 Mario Biondi si è infatti riconfermato per il secondo anno di fila LA voce del Natale numero uno, con un doppio disco di platino per Mario Christmas, del 2014, a cui ha seguito poi il suo ultimo lavoro A Very Special Mario Christmas.

Ma la sua carriera è ben più consistente del suo accostamento al Natale. L’artista catanese, nato nel 1971 con il nome Mario Renna, doveva avere nelle vene già da bambino ben più di una semplice predisposizione alla musica. Figlio del cantante Stefano Biondi, prese dal padre sia la musica che il nome d’arte, e tutta la sua gioventù fu caratterizzata da una lunga gavetta per diventare il cantante che poi sarebbe diventato.

Corista, turnista in sale di registrazione, poi spalla di big della musica del calibro di Ray Charles, il suo primo successo arriva nel 2004 con This is What You Are. Due anni dopo, il primo album insieme agli High Five Quintet: Handful of Soul si guadagna un disco di platino, il primo nella carriera di Mario Biondi.

Da quel momento altri 7 album, partecipazioni importanti con artisti di primo piano, colonne sonore, programmi televisivi e Sanremo, con tanti riconoscimenti.
La voce di Biondi ha pochi paragoni nel panorama italiano, e internazionale. La sua formazione blues si rispecchia in modo palese nel suo stile di canto, e presenta fortissime influenze jazz.
Il timbro è inconfondibile e lo rende di grande impatto specialmente all’estero: caldo e profondo, ricorda da vicino quello di illustri esponenti del soul jazz come Barry White e Isaac Hayes.

Dopo il doppio disco di platino, Mario Biondi si appresta ancora a confermarsi tra i protagonisti del 2015, con un tour teatrale che a Maggio attraverserà l’Italia da nord a sud, fino al Metropolitan di Catania, la sua città Natale.

Si prospetta ancora una volta un gran successo di pubblico e critica, per una voce che renderebbe unico anche un elenco telefonico.

Di seguito, l’elenco di tutte le tappe del Tour:

5 maggio Torino, Auditorium del Lingotto
8 maggio , OBIHall
12 maggio Milano, Teatro degli Arcimboldi
15 maggio Mantova, Gran Teatro Palabam
16 maggio Cesena (FC), Carisport
18 maggio Bologna, Teatro Europauditorium
20 maggio Roma, Auditorium Parco della Musica
24 maggio Palermo, Teatro Politeama Garibaldi
25 maggio Catania, Teatro Metropolitan
8 ottobre Napoli, Teatro Augusteo

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*