News

Ligabue arriva al Campovolo!

Ligabue suonerà al Campovolo 2015 per festeggiare i 25 anni di carriera e i 20 anni dall'uscita di Buon Compleanno Elvis. Previste 150.000 persone.

Sono iniziati i preparativi per il concerto di Ligabue che si terrà al Campovolo il prossimo 19 settembre. La rock star Ligabue festeggerà i 25 anni del primo disco omonimo, i 20 anni di “Buon compleanno Elvis” oltre ai suoi primi 25 anni di carriera. La triplice occasione è lo spunto per organizzare un grande evento di quelli davvero indimenticabili.

Gli Esordi

LigabueDopo il diploma in ragioneria il giovane Luciano Ligabue ha fatto molti lavori, dal conduttore radiofonico al bracciante in campagna, il metalmeccanico. Nel 1986 in compagnia di alcuni amici fonda una band con la quale partecipa ad alcuni concorsi con pezzi originali quali Sogni di Rock’n’Roll e Anime in Plexiglass, quest’ultimo è stato il primo pezzo inciso assieme a Bar MarioPierangelo Bertoli si innamora di Sogni di Rock’n’Roll e lo incide su un proprio disco nel 1988 proponendo il giovanissimo Luciano a una casa discografica.

Il fortunato incontro con Pierangelo Bertoli permette a Luciano Ligabue di incidere il suo primo Lp Omonimo nel 1990 in cui sono contenuti alcuni pezzi intramontabili come Piccola stella senza cielo, Sogni di Rock’n’Roll e non è tempo per noi.  La scalata di Luciano è ormai iniziata, con Lambrusco, coltelli rose e pop corn del 1991 la sua fama diventa sempre maggiore fino ad arrivare nel 1995 a Buon compleanno Elvis. L’album si presenta come una importante svolta artistica del cantautore, è il primo senza i Clan Destino e in compagnia di un nuovo produttore; l’album è il più venduto della sua discografia e ha guadagnato 10 dischi di platino oltre ad essere inserito dal Rolling Stone  tra i 100 dischi italiani più importanti di sempre. Canzoni come Certe notti, Leggero e Seduto in riva a un fosso continuano ad essere apprezzate da un pubblico di tutte le età.

Campovolo

Siamo entrati al Campovolo e stiamo montando la cittadella. Con il palco montato, ora inizieranno le prove. Ci stiamo avvicinando all’evento. Si festeggiano due dischi, i 25 anni del primo album ‘Ligabue’ e i 20 di ‘Buon compleanno Elvis’. Un quarto di secolo di carriera di un artista, teniamo costo di questo per capire l’importanza di questa data.

Claudio Maioli, manager di Ligabue

(Fonte, Il resto de Carlino)

LigabueLo spettacolo previsto per il prossimo 19 settembre è un concerto-antologia di oltre  3 ore estrapolate dal vasto repertorio dell’artista che sta vicino al cuore della gente ed è uno dei pochi a riuscire a radunare oltre 100.000 persone. Alcune fasce di biglietti come i posti sui treni speciali in partenza da Roma, Firenze e Milano sono andati via subito.

Tra tutti i concerti della sua carriera, Campovolo 2015 sarà il più lungo in assoluto. Ligabue suonerà alcuni dei pezzi storici includendo all’interno dello spettacolo l’esecuzione dell’intero disco omonimo e di Buon Compleanno Elvis. Gli organizzatori hanno dichiarato che i posti tenda sono andati a ruba e la vendita dei biglietti è vicina ai 150.000. La mappa dell’evento ricalca sostanzialmente quella di Italia Loves Emilia, già collaudato qualche tempo fa.

Che aspetti? Acquista Qui il tuo biglietto!

Ligabue

Diciamo che come gli altri appuntamenti di Campovolo è un’occasione per condividere il palco con tutti quelli che hanno suonato con me e al tempo stesso è un evento eccezionale, per le coincidenze degli anniversari e perché farò una cosa che non ho mai fatto prima, suonare integralmente due album fra i più importanti della mia carriera, il primo e Buon compleanno Elvis . Sarà una festa, con la sensazione che si chiuda un periodo lungo 25 anni, e che la ripartenza, una volta fatto i conti, offrirà nuove sorprese.

Luciano Ligabue

(Fonte R.it)

Leave a comment

Your email address will not be published.


*