News

L’European Jazz Expo 2015

Parliamo ancora di Expo, ma questa volta non c’entra nulla Milano, né il cibo.

È l’European Jazz Expo, un polo di eventi improntato su tutte le sfumature e i sottogeneri del Jazz: quest’anno la location designata è Riola Sardo, nella penisola del Sinis. Considerato uno dei luoghi di maggior suggestione nell’intero panorama della Sardegna, unisce uno straordinario impatto territoriale e paesaggistico a un profondissimo solco storico e culturale che nella terra dei fenici e dei giganti di Mont’e Prama racconta storia e bellezza.

Da trent’anni la Sardegna è protagonista nel panorama internazionale della musica jazz. Tutti i maggiori interpreti sulla scena mondiale sono passati per i lidi assolati dell’isola, grazie a una serie di eventi e iniziative che hanno stimolato la formazione di un gran numero di appassionati.

Sardi si, ma anche da Londra, Berlino, Parigi: gli appassionati del genere per tanti anni si sono riversati in terra sarda e hanno alimentato l’attrattività della parterre.

Dal 2004, la passione jazzofila di Cagliari ha preso forma e nome: si tratta dell’European Jazz Expo, oggi all’undicesima edizione. Racchiude in sé l’esperienza di tanti anni di jazz, in una serie di eventi (quest’anno oltre quaranta) attorno a cui ruotano non solo musicisti e ascoltatori, ma anche produttori, imprenditori, discografici, artisti di vario genere che trovano terreno fertile e spazio d’azione in tutta la manifestazione.

Quest’anno saranno sette i palchi allestiti per l’occasione a Riola Sardo – nell’oristanese – dal 2 al 5 Luglio, e i primi nomi già circolano in rete.

Si parla del trio di Hiromi Huehara, Gonzalo Rubalcaba con il quartetto cubano Volcàn, dell’acid jazz degli Incognito, ma sono ancora solo i primi nomi di un evento che già si preannuncia imperdibile per tutti gli appassionati del jazz.

Se oltre al jazz ci si aggiunge la bellezza di un luogo antico ma di una bellezza sempre nuova, beh, il piatto è servito.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*