News

La nuova edizione del Musical di Grease in Italia

Era il 1971 quando Jim Jacobs e Warren Casey diedero alla luce il Musical Grease.
Da Chicago in breve lo spettacolo approdò a Broadway, e appena sette anni più tardi sul grande schermo nasceva l’omonima versione cinematografica, protagonista di uno strepitoso successo.

Personaggi semplici al limite del caricaturale, che rappresentavano in modo giocosamente frivolo e fascinoso il mito degli anni ’50. Grease aveva tutte le carte in regola per diventare opera cult di una generazione. Da Sandy Ollson, l’innocente ragazza australiana preda di desideri e gelosie, al duro Danny Zuko, il leader della banda studentesca dei Thunderbirds, che, attraverso la magistrale interpretazione di John Travolta (già famoso da La Febbre del Sabato Sera), prende vita tra giubbotti in pelle e gare di ballo della scuola.

Da quel momento una lunga serie di riconoscimenti. Solo John Travolta ricevette cinque Golden Globe per la sua interpretazione, riconfermandosi artista completo, tra doti di recitazione, canto e ballo.
La colonna sonora di Grease è stata per lungo tempo dominatrice di classifiche sia in America che in Europa, e più volte è stato vociferato un ipotetico remake per il teatro.
Il Musical è arrivato in Italia solo dopo ventisei anni, a Milano nel 1997; fu riproposto poi nel 2001 e nel 2005 a Trieste con la Compagnia della Rancia.
È proprio Grease il capostipite della cultura del Musical in Italia, che nell’ultimo ventennio ne ha affollato i teatri creando una vera e propria mania capace di coinvolgere un milione e mezzo di spettatori.

Oggi, a 18 anni dall’anniversario del suo esordio italiano, torna nella penisola con tutto il bagaglio della sua esperienza teatrale: oggi come allora, Grease è uno spettacolo che coinvolge tutto il corpo e che fa muovere tutto il pubblico sulle poltrone del teatro.

Nuovi arrangiamenti orchestrali e nuove traduzioni italiane ammodernano il tutto senza modificare la formula di base, un vero e proprio mix di brillantina, pelle nera e rock’n roll che negli anni ha valicato i confini dello spettacolo fino a diventare un importante fenomeno di costume.

Di seguito tutte le date:

Dal 28 marzo al 3 maggio Assago (Mi), Teatro della Luna
Da 5 al 17 maggio Roma, Teatro Brancaccio
11 e 12 agosto Senigallia (An), Teatro la Fenice

Acquista il tuo biglietto qui!

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*