News

Il Tour di Paolo Conte

Nato ad Asti nel 1937, Paolo Conte è uno dei cantautori più influenti nel panorama italiano, nonché uno tra i migliori autori di testi in circolazione.

Laureato in giurisprudenza, ha praticato per anni il mestiere di avvocato, e avviato alla carriera notarile, intraprese in parallelo un lungo percorso musicale che lo portò col tempo all’affermazione. Già studente di pianoforte da ragazzino, fu attirato al jazz da parte di suo padre che lo fece avvicinare al vibrafono, e in seguito compose le sue prime canzoni di stampo marcatamente jazz insieme al fratello Giorgio.

Dopo collaborazioni di modesto successo con Celentano e Bruno Lauzi, è nel 1974 che pubblica il suo primo da cantautore, e solo nel 1979 Paolo Conte risulta consacrato come figura di spicco nel cantautorato italiano: è Un Gelato al Limon a renderlo famoso, grazie anche alle interpretazioni di De Gregori e Lucio Dalla.

Nel 1981 esce Via Con Me, il brano più famoso di Conte, reinterpretata anche da Roberto Benigni; compone colonne sonore, testi, viene acclamato all’estero quanto in Italia: specialmente la Francia e gli Stati Uniti sono terra fertile per i suoi concerti.

Tra i vari riconoscimenti, Paolo Conte riceve quattro Ricci d’Argento, premio della rassegna Fatti di Musica che celebra il miglior live d’autore italiano dell’anno.

Il tour precede l’uscita sul mercato del nuovo album, previsto per Ottobre dopo ben quattro anni da Nelson. Le tappe alternano l’Italia e l’Europa, e la scaletta prevista sarà un mix tra i grandi brani del repertorio e quelli tratti dall’ultimo lavoro discografico.

Le ultime tappe, qui sotto, avranno luogo a Firenze, Genova e Padova.

12 febbraio Firenze, Teatro dell’Opera

30 marzo Genova, Teatro Carlo Felice

17 aprile Padova, Gran Teatro Geox

Affrettati ad acquistare gli ultimi biglietti qui!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*