News

Il concerto di Ligabue

il concerto di ligabue

Il concerto di Ligabue, quello storico e indimenticabile, viene chiamato Campovolo, si è tenuto nell’aeroporto di Reggio Emilia nel 2005 e ha ospitato 180.000 persone. L’evento si è poi ripetuto nel 2011 e il prossimo 19 settembre si terrà la terza edizione.

Campovolo è un concerto organizzato da Luciano Ligabue per celebrare il suo quindicesimo anno di attività. L’evento, di cui girava voce da parecchi mesi, è stato organizzato dallo stesso Ligabue e reso noto in un comunicato stampa ufficiale al quale è seguita la vendita dei biglietti che ha superato ogni aspettativa, raggiungendo quota 180.000. Il concerto di Ligabue è stato studiato in modo da aumentare la qualità audio grazie a un innovativo impianto audio. Il concerto di Ligabue è stato organizzato su quattro palchi differenti ognuno pensato per un diverso tipo di spettacolo e quindi con un suono diverso:

  • Palco principale dedicato alla Banda, il gruppo che accompagna Ligabue sin dai tempi di Buon Compleanno Elvis
  • Palco acustico solo per voce e chitarra
  • Palco acustico con Mauro Pagani
  • Palco Vintage con i Clandestino con i quali ha suonato pezzi dai suoi primi album

Il 20 giugno 2005 è stato messo online il sito ufficiale di Ligabue il Ligachannel che ha aggiornato i fan durante tutte le fasi della preparazione del concerto.

il concerto di ligabueIl concerto di Ligabue

Il 10 settembre 2005 alle ore 9:00 in seguito all’apertura dei cancelli, un fiume di persone è affluita senza sosta anche a concerto iniziato. L’evento,  iniziato alle ore 15:00, ha alternato sul palco vari artisti, tra cui Elisa ed Edoardo Bennato, che hanno intrattenuto la folla sino alle 20:45.  Mezz’ora dopo ha preso il via il concerto di Ligabue che ha deliziato il pubblico con un concerto di oltre 3 ore includendo in scaletta 3 pezzi nuovi. Alcuni problemi tecnici audio  hanno scoraggiato alcuni spettatori nei pressi del palco vintage, molti di loro hanno lasciato il concerto durante l’esibizione. Ligabue ha scritto una lettera di scuse sul Ligachannel nei confronti di tutti coloro che avevano subito questo fastidioso inconveniente audio. Il concerto di Ligabue è diventato un DVD dal titolo Campovolo, pubblicato nel novembre 2005.

il concerto di ligabueCampovolo 2011

Dopo il successo ottenuto con il concerto di Ligabue a Campovolo, l’artista decise di fare il bis il 16 luglio 2011 e, facendo tesoro degli inconvenienti tecnici, si limitarono i biglietti a 110.000. Il palco, lungo ben 90 metri, era dotato di altoparlanti per un totale di 200mila watt.  In questa occasione è stata organizzata un’area campeggio con un LigaVillage diviso in 5 aree all’interno delle quali, oltre gli spazi dedicati all’artista, c’erano mercatini vintage e una zona allestita come centro informazione per sistemi eco-sostenibili e mercato equo solidale.

il concerto di ligabueCampovolo 2015

La terza edizione del Campovolo si svolgerà il prossimo 19 settembre.  Tra tutti i concerti della sua carriera, Campovolo 2015 sarà il più lungo in assoluto. Ligabue suonerà alcuni dei pezzi storici includendo all’interno dello spettacolo l’esecuzione dell’intero disco omonimo e di Buon Compleanno Elvis. Gli organizzatori hanno dichiarato che i posti tenda sono andati a ruba e la vendita dei biglietti è vicina ai 150.000. La mappa dell’evento ricalca sostanzialmente quella di Italia Loves Emilia, già collaudato qualche tempo fa.

Che aspetti? Acquista Qui il tuo biglietto!

Per approfondimenti leggi Ligabue arriva al Campovolo

Leave a comment

Your email address will not be published.


*