News

I The Darkness al Pistoia Blues

I The Darkness si esibiranno al Pistoia Blues Festival e incendieranno la platea italiana dividendo il palco con i Black Label Society capitanati da Zakk Wylde

pistoia blues the darkness

I The Darkness,  celebre gruppo hard/glam rock  inglese stanno arrivando in Italia, assieme ai Black Label Society, per un imperdibile show in cui  incendieranno il pubblico del Pistoia Blues. La band inglese il cui leader è Justin Hawkins ha raggiunto la fama nei primi 2000, anni in cui la band era sempre in vetta alle classifiche  e ha girato il mondo in lungo e in largo con Tour mastodontici.

Ricordo che il disco Permission to Land spiazzò un po’ tutto il mercato che in quel momento era in una fase di transizione, le novità erano rappresentate da altre band che avevano un modo diverso di intendere il Rock, pensiamo agli Strokes, ai Dandy Wharols e altri. I The Darkness facevano qualcosa di completamente diverso,  stavano attualizzando decenni di storia del rock svecchiandola e rielaborandola in chiave personale. La prima volta che li ho sentiti mi sono messa a saltare, erano energia pura e giocosa, competenza, precisione, il tutto senza fronzoli, in pratica hanno preso l’Hard Rock e l’hanno messo su un podio in un momento in cui per i più era diventato OUT.

Tra i richiami più risonanti nell stile de i The Darkness, non si possono non citare gli australiani Ac/Dc, i Van Halen, i Kiss e i Queen ben assimilati e conditi con spezie ultra pop, vestitini Glam e i falsetti di Justin. Dopo Permission to land la band ha continuato a scalare le vette con One Way Ticket To Hell…And Back, il cui tour  globale è stato davvero memorabile. Nel 2006 il cantante Justin ha accusato qualche problema di droga e alcool e la band si è sciolta; tutti i componenti si sono quindi dedicati ad altri progetti, nel frattempo Justin Hawkins è uscito dalla riabilitazione e nel 2013, dopo la ricomposizione de i The Darkness, è uscito Hot Cakes.

Le ultime esibizioni italiane della band risalgono proprio al 2013 ma finalmente torneranno a  suonarcele di santa ragione al Pistoia Blues Festival in compagnia dei dannatissimi Black Label Society, il cui frontman è Zakk Wylde.

 

 

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Santana in doppia tappa italiana

Leave a comment

Your email address will not be published.


*