News

Graham Nash. Concerti 2016

graham nash concerti 2016

Graham Nash. Concerti 2016. Mio padre conquistò mia madre regalandole l’audiocassetta del disco So far di Crosby, Stills, Nash and Young. In casa avevamo sia il vinile che la cassetta e chiedendo spiegazioni ho scoperto il fattaccio. Il mix di voci, l’equilibrio armonico della band sono celestiali. E nelle rispettive carriere soliste hanno tutti creato dischi di spessore.

Graham Nash

Negli anni ’60 Graham Nash è stato uno dei membri principali del gruppo inglese dei The Hollies per i quali scrisse la maggior parte dei pezzi. Dopo un viaggio in America iniziò la sua storica collaborazione con David Crosby e Stephen Stills formando un trio al quale si aggiunse in seguito Neil Young. Un po’ per problemi di droga, un po’ per incomprensioni personali la band attraversò spesso periodi bui, durante i quali Nash si dimostrò essere la colla che teneva unito il gruppo, rivelandosi un amico prezioso oltre che un collega. Nella sua carriera solista permane l’amore per la ballata mentre nei testi ricorrono spesso le tematiche politiche e pacifiste. Dopo aver avuto la cittadinanza americana nel 1978, l’anno seguente fondò Musicians United for Safe Energy. Tra le collaborazioni di Graham Nash spicca quella del 2006 con David Gilmour nel suo terzo album solista, On Island.

This path tonight e i concerti 2016

L’artista inglese pubblicherà il 15 aprile This Path Tonight prodotto da Shane Fontayne dopo oltre quattordici anni dall’ultimo suo lavoro. In alcune interviste Graham Nash ha raccontato di aver scritto l’album in un mese in compagnia di Fontayne, prezioso alleato soprattutto negli arrangiamenti e di averlo registrato in una settimana. L’uscita del disco sarà accompagnata da un tour promozionale che porterà l’artista in giro per il mondo. I concerti italiani saranno ben cinque tutti concentrati nel mese di giugno.

2 Giugno – Lucca – Teatro del Giglio
3 Giugno – Como – Teatro Sociale
4 Giugno – Roma – Auditorium Parco della Musica
6 Giugno – Trento – Auditorium Santa Chiara
7 Giugno – Napoli – Teatro Augusteo

Buon concerto!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*