News

Gianna Nannini in Tour

La sua è una famiglia decisamente poliedrica. Il padre noto dolciaio, ex presidente del Siena Calcio, il fratello minore ex pilota di Formula Uno, l’altro fratello imprenditore del settore della moda.

Ma per Gianna Nannini già da giovanissima non c’è mai stato l’istinto imprenditoriale, né l’inclinazione verso l’azienda di famiglia: dando una mano nella pasticceria di casa, nonostante suonasse già pianoforte a Lucca, perse due falangi con un macchinario che sfornava ricciarelli.

Nonostante lo sfortunato evento, continuò a studiare musica con importanti maestri come Bettinelli, canto a Londra, e cominciò a suonare in vari locali di Milano.

Dopo aver rifiutato con l’Ariston un contratto che le imponeva una carriera da cantante con un registro stilistico tradizionale, si mise in luce con case discografiche finché non fu notata da Mara Maionchi e Claudio Fabi.

Da lì la sua carriera era definitamente iniziata: nel 1979, all’età di 25 anni, fu trascinata dal suo più grande successo, America, inserito poi nell’album California. L’album fu peraltro un trampolino di lancio per il mercato europeo e già in esso si rendeva evidente la non convenzionalità della cantante senese: nella copertina dell’album era provocatoriamente rappresentata la Statua della Libertà con un vibratore a stelle e strisce in mano.

Dagli anni ’80 Gianna Nannini si è consacrata come artista, prima con il suo sesto album Puzzle, poi con il video di Fotoromanza; nel 1986 è il turno di Profumo, album di enorme successo che grazie anche a Bello e Impossibile le regalò la soddisfazione di un doppio disco di platino.

Tutto porta al 2014: il 1 Dicembre è uscito l’ultimo album HITalia, in cui la Nannini reinterpreta 17 tra i più celebri e importanti brani della tradizione musicale italiana del ‘900. E dallo stesso punto parte il suo ultimo Tour, HITalia.Rocks, cominciato i primi di Maggio e ora giunto alle ultime battute.

Tour che nonostante sia incentrato soprattutto su reinterpretazioni di vecchi brani di diverse origini, rispecchia totalmente lo stile della cantante senese.

 

Di seguito tutte le date:

 

2 maggio Morbegno, Polo Fieristico – DATA ZERO

4 maggio Firenze, Mandela Forum

7 maggio Roma, Palalottomatica

10 maggio Acireale, Palasport

12 maggio Napoli, Palapartenope

15 maggio Assago (Mi), MediolanumForum

17 maggio Torino, Pala Alpitour

20 maggio Conegliano (Tv), Zoppas Arena

21 maggio Padova, Palafabris

23 maggio Bologna, Unipol Arena

24 maggio Montichiari (Bs), Palageorge

 

Acquista ora il tuo biglietto!

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento!

2 Comments on Gianna Nannini in Tour

  1. Intramontabile! vista 3 volte. Stupenda davvero!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*