News

De Gregori in Tour nei Palasport con Vivavoce

Un disco predestinato al successo l’ultimo di De Gregori: uscito il 30 Novembre, Vivavoce è diventato Disco d’Oro nel giro di pochi giorni.
Ma non è certo una sorpresa.

Il doppio album è composto da ventotto tracce, che il cantautore romano ha definito come ventotto storie della sua vita. I brani sono in gran parte alcuni tra i suoi “greatest hits”, ma tutti riarrangiati e messi a nuovo per l’occasione.
Ai microfoni di XFactor, e nell’intervista di Daniele Bossari di appena qualche settimana fa, spiegava appunto che per lui la musica era una realtà in divenire, materiale vivo, che mutava forma di concerto in concerto.

La restante parte del doppio album è caratterizzata invece da brani di minor successo radiofonico, ma a cui l’artista si sente particolarmente legato sul piano personale.
De Gregori non ama definirsi né cantautore né poeta, ma semplicemente un artista. A prescindere dalle definizioni ciò che rimane sono le sue canzoni, e il suo scrivere che tanto contributo ha regalato al cantautorato italiano.

Il suo uso della metafora, della sinestesia e delle altre figure retoriche è entrato con forza a far parte del tessuto cromatico della musica italiana.
Dal 1973, anno di quel primo Alice non lo sa, sono stati 40 anni di successi tra critica e pubblico, ma anche anni di grande fermento collaborativo con altri big del cantautorato.
Il Vivavoce Tour, che porterà la sua ultima fatica nei Palasport di mezza Italia, partirà il 20 Marzo al Palalottomatica di Roma.

Da lì passerà poi per Milano, Firenze, Napoli, Pordenone, Bologna, dopo l’ottimo risultato ottenuto in Europa, tra Svizzera e Inghilterra.
I brani previsti sono i grandi pezzi dell’album, come La Donna Cannone, Viva l’Italia, La Ragazza e la Miniera, tutti brani che nell’album sono cantati in compartecipazione con artisti del calibro di Ligabue e Piovani, senza dimenticare la cover di The Future di Leonard Cohen.

Di seguito tutte le date:

20 marzo: Roma – PalaLottomatica

23 marzo: Milano-Assago – Mediolanum Forum

25 marzo: Firenze – Nelson Mandela Forum

27 marzo: Pordenone – Pala Forum

28 marzo: Bologna – Unipol Arena

3 aprile: Napoli – Pala Partenope

Acquista i biglietti qui!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*