News

Cuba dentro de una voz y un piano

La meravigliosa voce di Monica Marziota accompagnata dal virtuoso del piano Marcos Madrigal

Duo voce e piano

Cuba dentro de una voz y un piano

La locandina

La locandina

Ritornano gli eventi musicali dell’Associazione Culturale Poker d’Assi con “Cuba dentro una voz y un pianovenerdì 24 marzo dalle ore 20,15 in collaborazione con la “Domus Romana” e “Aperidomus”, in via IV Fontane, 113.

Le più belle melodie e musiche del popolo cubano.

La musica tradizionale cubana costituisce un patrimonio artistico noto e apprezzato a livello mondiale.

Lo stile di vita del popolo cubano stesso è strettamente legato alla musica che accompagna pressoché tutti i momenti della vita, in forma sia di canto, sia di ballo, sia di esecuzione strumentale.

Cuba è musica, che si chiami son, o salsa, o come volete, che racconta della vita, che celebra il ritmo del corpo. È una musica strutturata per raccogliere energia, per comunicarla, per “dividerla” e restituirla collettiva attraverso la danza. È una musica che non separa mai il divertimento e “l’impegno”, anche quando è apparentemente priva di significati. Di più, possiamo dire che Cuba riesce da sola a rappresentare bene l’intero universo musicale latinoamericano, proprio perché all’interno delle sue contraddizioni, delle sue passioni, dei suoi sogni, si sono incontrati e scontrati tutti i problemi, le ansie i desideri di un continente intero.

È obbligatoria la prenotazione al numero 347.9185768 OPPURE VIA EMAIL info@associazioneculturalepokerdassi.it

È dovuto solo un contributo di € 15,00 p. p per la tessera dell’Associazione (Nel prezzo è incluso un flûte di prosecco oppure una bevanda non alcolica.

 


Marcos Madrigal

Marcos Madrigal

Marcos Madrigal è nato a l’Avana, Cuba e nel 2007 si è laureato alla University of Arts di Cuba sotto la guida della rinomata docente e pianista Teresita Junco. Ha partecipato alla Master Class all’Università della Musica – Conservatorio di Lugano e all’Accademia Internazionale di Piano del Lago di Como. Ha avuto modo di esibirsi in recital e come solista in orchestre e alcune delle più grandi sale da concerto del mondo, ricevendo numerosi premi in alcune delle competizioni internazionali più ambite.

 

 

 

Monica Marziota

Monica Marziota

La soprano Monica Marziota è italolcubana e nasce a L‘Avana nel seno di una famiglia d’intellettuali e musicisti, diplomandosi al conservatono Amadeo Roldan de L’Avana ln Musicologia dove sin da bambina studia per 11 anni pianoforte e canto corale. Frequenta per 3 anni il corso di canto jazz e contemporaneo ai Royal Conservatory of Music di Toronto e si diploma alla Musical Theatre Academy di Roma, con la quale partecipa ad uno scambio accademico nella Pineapple Academy of London. Da anni studia canto lirico al Conservatorio Giulio Briccialdi di Terni. Con alle spalle diverse tournée è stata protagonista nel cast del musical “Crazy for you” al Teatro Colosseo di Roma nel 2007. Ha lavorato con l’orchestra Rai per diverse trasmissioni televisive collaborando anche con emittenti cubane.

Si è esibita al Santa Chiara Music Festival di Roma col suo Quartetto Marziota. Ha fatto parte del cast della opera ‘Suor Angelica” di Puccini, ai Teatro Secci di Terni. Fa parte del coro del Maestro di Cappella Musicale Pontificia Raimondo Pereira Martinez nella chiesa di Santa Susanna di Roma e collabora come speaker a Radio Roma, nonché come corrispondente a L’Avana di programmi radiofonici per l‘infanzia.

 

Fonte: https://www.eventa.it/eventi/roma/cuba-dentro-de-una-voz-y-un-piano-con-monica-marziota-e-marcos-madrigal

 

Leave a comment

Your email address will not be published.


*