News

Corsi per il Diploma in Insegnante di Propedeutica e Pilates Matwork Base

A Chioggia, il 21 e 22 gennaio; e il 18 e 19 febbraio 2017 presso il Ballet Studio i corsi di alta formazione indetti da "La potenza della danza"

Corso per il Diploma in Insegnante di Propedeutica

corso di formazione

A Chioggia, il 21 e 22 gennaio; e il 18 e 19 febbraio 2017 presso il Ballet Studio, la Scuola di Formazione La Potenza della Danza presenta due interessantissimi corsi rivolti a futuri insegnanti: il primo di Alta Formazione d’Arte Coreutica di World Dance Alliance Europe che rappresenta la voce primaria per tutta l’arte della danza in Europa e nel mondo, sostenendo la preservazione del patrimonio culturale dell’umanità, nonché la creazione, l’educazione, la presentazione, la ricerca e la documentazione delle arti performative e visive che in questi anni stanno vivendo un momento di estrema creatività e rinascita.

Il corso sarà tenuto dalla Docente e Coreografa Simona Dipierri -esperta nel lavoro sui bambini- e sarà a numero chiuso e con posti limitati con uno sconto speciale per chi si iscriverà prima delle feste natalizie.

Il secondo invece verterà sull’insegnamento del Pilates Matwork Base, legalmente riconosciuto dal Coni grazie all’Ente Csain Nazionale e rivolto a quanti vogliano intraprendere un percorso di insegnamento di tale tecnica ossia istruttori di fitness, insegnanti di danza, ballerini.

La formazione sarà tenuta dal Maestro Oreste Chiancone esperto di Pilates e Pilates per danzatori. Il metodo Pilates crea una stretta connessione fra mente e corpo in movimento, a differenza della maggior parte degli esercizi e attività sportive, che perseguono un obiettivo atletico esterno, esso parte da dentro, è interiorizzato e sentito a livello propriocettivo, aumentando la percezione corporea; attraverso il Pilates si impara quindi a conoscere bene il proprio corpo e a muoverlo in modo ottimale.

La finalità di questo corso è quella di affrontare tutti gli aspetti tecnici e didattici degli esercizi base al fine di ottimizzarli e imparare ad adeguarli alle diverse esigenze fisiche e mentali dei potenziali allievi.

Al termine del corso di sarà un esame teorico pratico di anatomia e pilates

La scuola

La Potenza della Danza nasce da un progetto del Maestro J. Fontano e A. Iagulli che insieme all’Associazione WDA EUROPE, organizzano stage, corsi di formazione, eventi, concorsi.

L’obiettivo è quello di innalzare il livello di Danza nelle scuole private attraverso stage e corsi di alta formazione coreutica per insegnanti, aggiornamenti e master di specializzazione in varie discipline coreutiche riconosciuti dallo CSAIN (Coni) spendibili all’interno delle A.s.d.

 La docente di propedeutica, Simona Dipierri

Corso per il Diploma in Insegnante di Propedeutica

Nome di spicco della città di Salerno come ballerina e coreografa affermata, Simona termina i suoi studi nel 1994 nella sua città natale. Continua a perfezionare la sua formazione coreutica in Italia e all’estero e allo I.A.L.S di Roma, dove studia con Renato Greco, affina la tecnica della danza moderna spaziando dal Modern Jazz al Contemporaneo. Nel suo iter formativo, la tappa più significativa è sicuramente New York dove presso lo Steps Studio vince una borsa di studio in Modern Jazz. Nel 1997 viene chiamata nella sua scuola d’appartenenza, il Professional Ballet, in qualità d’insegnante e coreografa e diventa 1^ Ballerina della “Compagnia Salernitana del Balletto” diretta da Pina Testa. Ha lavorato al Teatro Verdi di Salerno come 1^ Ballerina per numerose opere Liriche fra cui La Traviata con la regia di S. Marchini, inoltre nel 2001, al concerto di capodanno con l’Orchestra Filarmonica Salernitana

Fonda, assumendone la direzione artistica, la Scuola “Ballet Art” di Paestum e oggi il suo lavoro è mirato soprattutto all’insegnamento e in particolar modo alla coreografia e fra i suoi ultimi successi coreografici inediti vi sono, “Around Alice”, “Seven”, “Specchio delle mie Brame”, “In una notte”, ”Maleficent …oltre le apparenze”, “ Amore e Odio”, “ Bianco Vs Nero”. Attualmente oltre ad insegnare è anche ospite di numerose scuole in tutto il territorio nazionale ed esaminatrice di Esami di Sbarramento in numerose Scuole di Danza.

 

Il docente di pilates, Oreste Chiancone

corso di formazioneEsperto di Pilate, studia prevenzione e riabilitazione presso la Facoltà di Scienze Motorie all’università di Napoli “La Partenope”. Dopo la carriera di calciatore professionista, nel 2004 inizia a lavorare nel mondo del fitness formandosi a Milano con la “Get Fit” specializzandosi in aerobica, acqua gym, fitness musicale, fitness boxe, panca fitness, yoga e Pilates. In Francia studia le tecnica di supporto Meziere e Pilates. Intraprende anche il percorso professionale con la Fif di Ravenna specializzandosi come Personal Trainer ed Istruttore di Pilates. Si specializza in: Pilates per la terza età, Pilates con piccoli attrezzi e macchinari, Pilates in gravidanza Pilates per la danza e Pilates post trauma. Ha lavorato per la “Get Fit” di Salerno, “Ballet Art Studio” di Paestum ed é direttore del centro “Professional FIT” di Salerno e “Forma Più Gym”. Inoltre ha tenuto master class per Convention di fitness in Campania e in Italia.

Oggi tiene corsi di formazione per Istruttori di Pilates in tutto il territorio nazionale e tiene master class di Pilates per Ballerini in numerose scuole di danza e in numerosi stage e campus estivi.

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published.


*