News

Corsi country line dance 2017 a Trezzano

A Trezzano sul Naviglio iniziano i corsi dedicati al ballo più popolare proveniente dal selvaggio west

La Proloco di Trezzano sul Naviglio continua la sua irrefrenabile attività con una serie di iniziative volte a coinvolgere la cittadina lombarda.

Con l’anno nuovo riprende il corso di Country Line Dance condotto dagli storici maestri di ballo.

Al via, giovedì 9 Febbraio sino al 26 marzo, presso il Salone del Centro Parrocchiale Sant’Ambrogio (via Rimembranze – Trezzano sul Naviglio MI)

Le lezioni saranno sette in totale, tutti i giovedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30.

La prima lezione sarà di prova e gratuita! La Country Line Dance è una danza ispirata ai balli popolari dei pionieri del far west e reinterpretata in chiave moderna! La base musicale sopra alla quale ballare è fondamentale. Scoprirai alla fine quanto fa bene lasciarsi andare al ritmo della musica alternativa. Ballare la Country Line Dance non è solo una passione ma anche una ginnastica che rinforza cuore e polmoni, tonifica i muscoli, raddrizza la schiena e scioglie le articolazioni. I benefici di questo ballo sono gli spostamenti, le rotazioni, i saltelli e le battute che coinvolgono prima di tutto le gambe con effetto tone-up per i glutei.

La prima lezione sarà di prova e gratuita!

Per maggiori informazioni contattare:

tel. +39 339 6105826 o via email prolocotrezzano@gmail.com

 

Locandina Country Dance 9 Feb_23 Mar 2017

 

Country Line Dance, dall’America rurale alle sale europee

La line dance è un ballo in formazione nel quale si balla su una o più linee. I partecipanti rivolgono il proprio sguardo tutti verso un’unica direzione, mentre eseguono gli stessi passi e coreografie, senza entrare mai in contatto, mentre precedentemente erano soliti fronteggiarsi o mettersi in cerchio, se non tenendosi addirittura per mano, pertanto oggi il modo di danzare è stato completamente ribaltato.

053f395bdfda4f8713512a7eea7501f1La Country Line Dance ha una progressione che permette a chiunque di potersi inserire con tranquillità in questo modo, infatti i dilettanti possono cimentarsi in una “Elctric Slide” che prevede solo 18 passi con un crescendo di difficoltà. Più aumentano i battiti della musica (count) più la coreografia diviene complessa. Partendo dal movimento dei piedi, il ballo muta in un movimento più articolato con l’introduzione dei gesti con le mani o del corpo in generale.
Le line dance vengono spesso coreografate da esperti di questa danza per essere poi eseguite su musiche o canzoni particolari che, al giorno d’oggi, possono benissimo far parte di un genere non esattamente associabile al country, ma cui il ballo ben si adatta, ad ogni modo i nuovi passi vengono definiti “bridges” “tags” o “phrased” che permettono una notevole variazione durante l’esecuzione.

Oggi la country music può rappresentare una parte limitata delle playlist dei deejay, la quale può comprendere musica celtica, swing, pop, rock, big band, folk e quasi tutti i brani abbiano un ritmo regolare.

Fonte: https://www.eventa.it/eventi/trezzano-sul-naviglio/corsi-country-line-dance-2017

Leave a comment

Your email address will not be published.


*