News

I Bad Religion in Italia a Settembre

La band hardcore punk-rock targata USA per eccellenza, arriva in Italia con un doppio appuntamento.

I Bad Religion sono nati nella seconda metà degli anni ’80, dall’unione tra il giovane Greg Graffin, voce e composer, Brett Gurewitz, chitarrista e producer, e il bassista Jay Bentley. La band intraprende da subito una strada all’insegna del rifiuto dei valori morali tradizionali, anche per via del disagio esistenziale di Greg Graffin, appena trasferitosi in California.

Come spesso accade, il gruppo americano è stato più volte additato ed etichettato come realtà musicale satanista o anticristiana, ma in verità la lotta alla religione portata avanti dalla band è soltanto sintomatica di un atteggiamento generale di rivolta verso i dogmi. La religione assurge a simbolo dei cliché e della fallacia morale della società.

L’etichetta discografica messa in piedi da Brett Gurewitz, Epitaph, diviene rapidamente la più importante nel settore, e arriverà a vendere milioni di dischi con band come gli Offspring. La qualità dei Bad Religion è notevole e li innalza ai vertici del punk, ma la loro carriera sarà costellata di alti e bassi, picchi e cadute.

Una di queste fu l’album del 1983 Into the Unknown, uscito a seguito di alcuni avvincendamenti nella formazione, e considerato così poco all’altezza dagli stessi membri del gruppo che negli anni successivi si impegnarono per recuperare e distruggere più copie possibili dell’lp incriminato, per poi riprendere la strada degli esordi.

Poi i vari scioglimenti, le riunion, gli errori, le nuove vette di successo: i Bad Religion conobbero tutte le fasi del successo, dall’esplosione al declino.

I periodi più fortunati furono quelli con Brett Gurewitz e la Epitaph. E il suo ritorno segnò l’approdo europeo e l’attecchire della band anche nel vecchio continente. Lo stesso continente che ancora oggi si apprestano a stupire.

I Bad Religion faranno il loro ingresso in Italia agli inizi di settembre, capitanati da un Brett Gurewitz che non vede l’ora di pubblicare il nuovo album della band.

 

Le date:

2 settembre Trezzo Sull’Adda (Mi), Live Club

3 settembre Bologna, Estragon

 

Acquista ora il tuo biglietto con Eventa!

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento!

1 Comment on I Bad Religion in Italia a Settembre

  1. la Storia..

Leave a comment

Your email address will not be published.


*