News

Carmen Consoli, L’abitudine di tornare Tour

Carmen Consoli nuovamente alla ribalta con "l'abitudine di Tornare" disco arrivato dopo 5 anni di silenzio in cui ha avuto un figlio e ha svolto altri lavori.

Carmen Consoli tour 2015

Carmen Consoli è fra gli artisti italiani più interessanti, la sua voce sospirata come i suoi testi mai banali e l’abilità alla chitarra la rendono unica.

Incoraggiata dal padre, Carmen Consoli inizia prestissimo a suonare la chitarra e già a 13 anni inizia a esibirsi in giro per Catania con due band locali, nel frattempo scrive la sua musica e decide di trasferirsi a Roma in cerca di fortuna.  Nel 1996 la giovane arriva a Sanremo giovani con il brano Amore di Plastica scritto a quattro mani con Mario Venuti, il pezzo suona bene in radio ma il disco vende poco, solo 15000 copie.

L’anno dopo ritenta la carta di Sanremo con Confusa e Felice che viene eliminato ma inizia a passare in radio. Il disco è stato registrato in presa diretta rimanendo per 21 settimane in classifica. Nel 1998 Carmen partorisce Mediamente Isterica, il disco più tagliente e rock della cantautrice sicula, un vero capolavoro, tra i più amati dai suoi fan.  Due anni dopo Arriva Stato di necessità, dai contorni più morbidi che la consacra definitivamente sia agli occhi del pubblico sia della critica. Da questo momento Carmen Consoli si allontana progressivamente dalle atmosfere rock in seguito a un tour negli Stati Uniti in cui si è fatta accompagnare da viola e contrabbasso che l’hanno conquistata. L’attività di Carmen l’ha portata a un lavoro inarrestabile sino al 2010 con l’uscita di Per niente stanca. Presasi una pausa di riflessione, durante la quale ha avuto un figlio, è tornata nel 2015 con il suo nuovo disco.

L’abitudine di tornare e il Tour

L’abitudine di tornare è l’ottavo disco in studio della Cantantessa catanese, le tematiche affrontate sono forti, dalla mafia allo sbarco dei migranti in Italia sino all’amore lesbico e ritratti di persone e famiglie italiane. Carmen Consoli è attualmente in Tour, ecco le prossime date:

24 aprile Rimini, 105 Stadium

27 aprile Bari, PalaFlorio

28 aprile Napoli, PalaPartenope

30 aprile Acireale (Ct), Palasport Tupparello

Puoi ancora trovare qui i biglietti per il tour L’abitudine di tornare

Leggi anche Art Kane in mostra a Modena con Visionary

4 Comments on Carmen Consoli, L’abitudine di tornare Tour

  1. La vedrò dopodomani ad Acrireale! Che donna ragazzi “una con la D maiuscola”

  2. Sara Magnolia // May 20, 2015 at 12:47 pm // Reply

    Tour estivo?

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Ferrara sotto le Stelle -

Leave a comment

Your email address will not be published.


*