News

Caetano Veloso e Gilberto Gil, il tour italiano

Caetano Veloso e Gilberto Gil festeggiano i 50 anni di carriera con il Tour " Caetano & Gil - Two Friends, A Century Of Music"

Caetano Veloso Gilberto Gil Tour italiano 2015

Caetano Veloso e Gilberto Gil, amici di vecchia data dopo essersi conosciuti negli anni 60’ sono diventati famosi per aver creato un nuovo movimento, il Tropicália in un Paese straziato dalla dittatura militare, il Brasile.

Il movimento Tropicália

Nel 1967 Caetano Veloso e Gilberto Gil hanno introdotto il nuovo sound nella musica tradizionale brasiliana, ispirandosi ai contemporanei Velvet Underground e Jimi Hendrix fondendo le radici africane del popolo di Bahia e il rock. Assieme ad altri musicisti Veloso e Gil hanno costituito un collettivo il cui risultato è il disco Tropicália: ou Panis et Circensis una raccolta di pezzi, in cui partecipano Caetano Veloso e Gilberto Gil, Os MutantesGal Costa, che è considerato il manifesto musicale del movimento.

Veloso e GilPer la prima volta in Brasile si suona la musica psichedelica, cosa considerata un oltraggio alla cultura tradizionale. Nel 1968 Veloso e Gil vengono arrestati e poi esiliati mentre altri colleghi meno fortunati, come Torquato Neto, sono rinchiusi in manicomio e finiscono molto male. Questa voglia di rinnovamento promossa dal movimento non fu ben vista dal regime così Gil e Veloso furono esiliati dal Paese dal 1968 al 1972.

Caetano & Gil – Two Friends, A Century Of Music

I due amici non hanno scritto tanti pezzi assieme ma son stati legati da una coscienza comune che li tiene ancora stretti saldamente. Caetano Veloso è riuscito a spezzare la composizione della canzone facendo approdare la scrittura a un nuovo livello creativo, Gilberto Gil ha avuto l’abilità di fondere moltissime suggestioni in un unico calderone sonoro il cui contenuto risulta unico. Gilberto Gil si è preso particolarmente a cuore la politica, partecipando attivamente a moltissime iniziative per i diritti civili che lo hanno fatto diventare ministro della cultura del Brasile e ambasciatore ella FAO. Per festeggiare i rispettivi 50 anni di carriera i due artisti brasiliani hanno deciso di fare un tour che prevede 4 date italiane:

10 luglio, Chieri (Torino) – Festival Area dei Beni Comuni

11 luglio, Bollate (Milano) – Festival di Villa Arconati

17 luglio, Perugia – Umbria Jazz 15 – Arena Santa Giuliana

19 luglio, Codroipo (Udine) – Udin&Jazz 2015, Villa Manin Cortile d’Onore

Puoi acquistare qui i biglietti per i concerti di Caetano & Gil

Leggi anche Steve McCurry in mostra con Oltre lo sguardo

2 Comments on Caetano Veloso e Gilberto Gil, il tour italiano

  1. Marina Parietti // May 11, 2015 at 10:12 am // Reply

    Che artisti! non li ho mai visti assieme ma separati Si. Quand’ero in Erasmus in Francia ho visto un concerto meraviglioso di Gilberto Gil. Ho preso i biglietti, questo è davvero un evento imperdibile!

    • Martina Saiu // May 11, 2015 at 10:15 am // Reply

      Per i fan è un’occasione imperdibile, insomma i due fondatori del Tropicalia che festeggiano i 50 anni di carriera assieme non capita spesso! Buon concerto 🙂

Leave a comment

Your email address will not be published.


*