News

Mondo Birra: gli imperdibili eventi in Italia!

birra manifestazioni italiane e widget
Una delle bevande più apprezzate in Italia è senz’altro la Birra, alcuni studi fanno risalire i primi prototipi di questa bevanda a 6-7 mila anni fa. Sicuramente la famosa bevanda al luppolo è oggi è uno dei prodotti alcolici più consumati e diffusi sul pianeta e trova in Italia moltissime manifestazioni a lei dedicate, prestando particolare interesse a quelle di fattura artigianale. Vi elenchiamo alcune delle manifestazioni sparse per lo stivale anche se il numero è davvero altissimo!
  1. A Roma si brinda alla birra con una delle più importanti manifestazioni nazionali del settore artigianale: l’EurHop Beer Festival che lo scorso anno ha registrato oltre 35 mila presenze. Quest’anno saranno servite oltre 300 birre artigianali presso lo splendido Salone delle Fontane dell’Eur, con oltre 40 birrifici italiani e internazionali. Durante la manifestazione i visitatori potranno votare il loro birrificio preferito, il vincitore sarà proclamato al termine della manifestazione.
  2. Vicino al borgo di Buonconvento si trova il rinomato Villaggio della birra, paradiso dei grandi appassionati della bevanda luppolosa, in cui sarà possibile confrontarsi con produttori esperti e maestri birrai. L’evento prevede degustazioni e laboratori sensoriali. I birrifici presenti alla manifestazione sono tra i migliori e al contempo tra i più innovativi della penisola italiana e della produzione internazionale. Tra i maggiori espositori presenti ci sono: italiani, tedeschi, irlandesi e belgi. La qualità è garantita grazie alla meticolosa selezione dei partecipanti. La festa, oltre alle numerose birre artigianali di qualità, prevede stand gastronomici e spettacoli di intrattenimento come dj set e musica dal vivo, oltre ad artisti di strada che allieteranno grandi e piccini. La manifestazione si svolgerà il secondo week-end di settembre e sta diventando di anno in anno una tappa obbligata per tutti gli appassionati di birra artigianale.
  3. Interessante anche l’evento Birra del Borgo, un grande cartellone dedicato alla birra artigianale. Ogni anno a Borgorose in provincia di Rieti si possono degustare moltissimi tipi di birre presso il vecchio birrificio “La birra del Borgo” dove è di solito possibile partecipare a un divertente picnic collettivo.
  4. Il Festival Fermentazioni di Roma poggia le sue basi sul binomio innovazione ed eccellenza che quest’anno regalerà al pubblico romano la terza edizione presso le Officine Farneto. Il festival è organizzato dall’agenzia Sfero assieme a Cronache di Birra e una selezione di oltre 30 birrifici provenienti da molte regioni italiane. La birra, vera protagonista della manifestazione, sarà accompagnata da un’interessante area gastronomica che promuoverà speciali per esaltare il connubio tra birra e cibo. Fermentazioni si pone come obiettivo il divertimento unito alla cultura grazie all’Artlab e al Musiclab. Presente anche il Kidslab per bambini dai 18 mesi agli 11 anni con un programma pieno di attività e giochi. L’evento è a tutti gli effetti uno dei saloni birrari più affermati di settore su circuito nazionale. La tre giorni, allestita negli spazi delle Officine Farneto, focalizza la propria attenzione sui micro-produttori italiani.
  5. In Piemonte si svolge la Birra d’Ecc, un tour enogastronomico che partendo da Torino attraversa altri 6 comuni del Piemonte portandosi dietro le più gustose birre artigianali provenienti da decine di birrifici italiani, svizzeri e tedeschi unite a una varietà culinaria che spazia dalle specialità argentine a quelle brasiliane, passando per le greche, le tedesche e ovviamente quelle italiane. Birra d’Ecc prevede musica e concerti per accompagnare le bevute con il divertimento oltre a raduni di moto ed auto d’epoca sono previsti simpatici mercatini e animazioni per i bambini. La manifestazione itinerante è a tutti gli effetti un grande evento birraio che combina sapori, birra e divertimento.
  6. Vi segnaliamo il festival sardo che si svolge a Cagliari, Isola Birra che accorpa stand di birrifici sardi, italiani e stranieri con spillatura eseguita dai mastri birrai in persona. L’area prevede una zona di ristoro con piatti tipici della zona, laboratori di degustazione e l’immancabile intrattenimento musicale.
  7. Uno degli avvenimenti nazionali più importanti nel mondo della birra è senz’altro l’Oktoberfest di Genova che si svolgerà in settembre e che quest’anno festeggerà la VII edizione nella centrale Piazza della Vittoria. La cerimonia di inaugurazione si celebrerà con l’apertura del primo fusto di birra al quale seguiranno tanti altri durante il corso della manifestazione. Si potranno gustare non solo squisite birre ma anche specialità culinarie tedesche e birre analcoliche. Sarà messo a disposizione delle famiglie un Kindergarten dove far giocare i bambini e un’area per i gli animali, il dogtoberfest. Tantissimi gli eventi del Fuoritendone, un programma collaterale a cui partecipano oltre 100 associazioni genovesi. Sarà allestita anche un’area con prodotti enogastronomici, abbigliamento e arredamento, oltre agli immancabili spettacoli musicali, mostre e spazi creativi.
  8. Ogni anno a Lurago Marinone in provincia di Como si rinnova l’appuntamento con il Pils Pride, il festival più atteso dagli amanti delle Pils. Oltre alle gustose birre sarà possibile mangiare ottimo cibo con proposte culinarie pensate per essere accostate alle birre. La manifestazione prevede inoltre degustazioni e workshop.
Scopri tanti altri eventi dedicati al mondo delle birre su eventa.it o richiedi il nostro widget da inserire comodamente sul tuo sito per rimanere sempre aggiornato su quelli imperdibili in Italia e nella tua zona!

Cerca il prossimo evento vicino. E te, di che birra sei?
prossimi eventi Italia

Leave a comment

Your email address will not be published.


*