News

Un nuovo modo di operare a Bari. Corso di X-Porus TTA per il trattamento del crociato anteriore”

vet-1660623_1920

Si svolgerà giovedì 24 novembre, dalle ore 8:30 alle 18:00, presso E.T.O. – Dipartimento emergenze e trapianti d’organo Sezione di Chirurgia Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, il “Corso di X-Porus TTA per il trattamento del crociato anteriore”.
Il corso guiderà nell’apprendimento della tecnica di TTA semplice, efficace ed economica per il trattamento dell’instabilità articolare conseguente a rottura del legamento crociato anteriore. I partecipanti possono estendere la partecipazione all’evento con il corso dello stesso giorno, riguardante la fissazione esterna lineare avanzata.
Relatori, i veterinari dr. Fabio Barbieri dr. Boris Dalpozzo dr. Roberto Properzi dr. Gian Luca Rovesti

Il modulo per l’iscrizione, info e costi sono disponibili qui e saranno ammesse un massimo di 20 persone e un minimo di 10, il corso verrà tenuto solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. In caso di annullamento, verrà restituita integralmente la sola quota di partecipazione.
Quest’ultima comprende, inoltre: modelli di ginocchio per esercitazione. Al termine del corso ciascun partecipante potrà tenere gratuitamente il modello di ginocchio usato per le esercitazioni.
Verranno utilizzati degli impianti di simulazione per l’esecuzione della metodica; distribuiti CD con le relazioni in PDF e istruzioni cartacee per l’esecuzione della metodica.
Coffee break e pranzo veloce inclusi.
Maggiori info al link
radiografia

Il programma

9:00 Vantaggi e limiti di TPLO e TTA: quando usare l’una o l’altra
9:30 Filosofia e peculiarità della X-Porous TTA
10:00Algoritmi diagnostici per la scelta della tecnica chirurgica.
10:30 Laboratorio 1: misurazioni radiografiche dell’avanzamento della tuberosità tibiale con tecnica digitale e su pellicola radiografica
11.30 Pausa
12.00 Strumenti e impianti per la X-Porous TTA
12.30 Tecnica chirurgica della X-Porous TTA passo per passo
13.00 Pausa pranzo
14.30 Laboratorio 2: esecuzione della X-Porous TTA porosa su modello di ginocchio – ambedue i componenti del gruppo di lavoro eseguiranno una procedura
16.30 Variazioni tecniche a seconda delle caratteristiche del paziente
17.00 Complicazioni della X-Porous TTA e loro risoluzione
17.45 Discussione
18.00 Fine del corso

 

Fonte: https://www.eventa.it/eventi/bari/un-nuovo-modo-di-operare

Leave a comment

Your email address will not be published.


*