News

Prevendite biglietti concerto. Come funzionano?

Prevendite biglietti concerto

Sempre più diffuso l’acquisto online dei biglietti per eventi  di ogni tipo. Le prevendite biglietti concerto e non solo, vengono gestite all’interno di una pagina dedicata nella quale, dopo essersi registrati, si potrà acquistare tramite carta di credito o paypal.

Come funzionano la prevendite biglietti online?

Esistono numerosi siti in cui è possibile acquistare online biglietti e abbonamenti per spettacoli di vario genere, dall’opera al balletto, passando per la danza i musical, mostre, sport e concerti. Tra questi i più diffusi sono Ticketone, Seatwave, Viagogo e inizia a farsi strada EventBrite.

Come si acquistano concretamente i biglietti?

Di solito per acquistare i biglietti di un evento è necessario essere registrati al sito in cui si intende comprarli. Dopo l’autenticazione scegliere data dell’evento (in caso ce ne sia più di una disponibile) e seguire la procedura indicata, di solito molto semplice e intuitiva.

Devo pagare la prevendita dei biglietti? 

Si, di solito al prezzo del biglietto si somma il diritto di prevendita, ovvero una commissione percentuale che varia di sito in sito (di solito tra il 7% e il 20%) e che viene visualizzata in fase d’acquisto prima della conferma finale della prenotazione e specificata nella ricevuta.

Quando avrò in mano i biglietti dell’evento?

Esistono di solito 3 tipologie di ritiro dei biglietti:

  • Corriere Espresso, con spese di spedizione variabili, per l’Italia di solito si aggirano attorno ai 5-10 euro.
  • Stampa da casa, anche questa è molto utilizzata e prevede un costo variabile tra i 2 e i 4 euro.
  • Ritiro presso il luogo dell’evento, in questo caso si consiglia di andare nel luogo dell’evento un po’ prima dell’inizio per evitare le code in biglietteria. Scegliendo questa opzione di solito non viene addizionato nessun costo aggiuntivo.

Curiosità: qual’è il primo sito italiano di prevendite biglietti concerto e altri eventi?

Nata nel 1998, TicketOne è la prima società in Italia di biglietteria, marketing, informazione e commercio elettronico per eventi di musica, spettacolo, sport e cultura. TicketOne è leader in Italia nel proprio settore con diversi milioni di biglietti commercializzati attraverso la propria piattaforma multicanale. Tra i suoi clienti si contano nella musica tutti i più importanti promoter , nello sport la Federazione Italiana Giuoco Calcio, circa 20 squadre di calcio tra serie A, B, e C e gli autodromi dove ogni anno si svolgono le gare italiane di Formula 1, MotoGP e Superbike. E poi ancora i più noti teatri di tradizione o di intrattenimento, musical, cabaret, family show, festival estivi teatrali ed operistici, gestiti principalmente dalla controllata TOST, oltre che mostre e circuiti museali, gestiti principalmente dalla controllata TOSC. (Dal sito ticketone)

Leave a comment

Your email address will not be published.


*