News

Grantour alla Costa dei Trabocchi tra storia e natura

Nei quattro venerdì del mese di settembre (1,8,15 e 22) una giornata che tocca le mete simbolo della costa abruzzese

Grantour alla Costa dei Trabocch

Grantour alla Costa dei Trabocchi

Notturno, Vasto

Se l’arrivo dell’autunno vi porta una malinconia mista al magone da ritorno alla routine, settembre è la piacevole giuntura che sublima ogni turbamento grazie alle attività che rifioriscono con il suo arrivo e la maggiore predisposizione ad organizzare numerose iniziative per goderci gli ultimi attimi della bella stagione, complici anche le temperature più clementi.

Se passate per l’Abruzzo o semplicemente siete del posto e volete fare un ripassino delle bellezze naturali, artistiche e storiche della vostra regione, la Promomax di Massimo Desiati -ex assessore al Turismo ed esperto estimatore delle bellezze del territorio- organizza il Grantour “Costa dei Trabocchi” per salutare l’estate tra storia e natura a partire dal 1°settembre -per quattro venerdì- sino al 22.

Promomax: Project “The Coast Of The Ancient Fishing Piers”

Il programma prevede la visita a località simbolo della costa adriatica abruzzese partendo da Ortona, con trasferimenti in pullman e peschereccio dalle 9:00 sino alle 23:00. Una lunga giornata che toccherà Ortona, San Vito, Fassacesia, Torino di Sangro e infine Vasto dove potrete gustarvi un particolare aperitivo a base di pesce e una cena tipica del Trabocco.

Le tappe

 Grantour alla Costa dei Trabocchi
Il Castello Aragonese ad Ortona

L’appuntamento è per la mattina, alle 9:00 a Ortona con una visita guidata al Castello Aragonese, edificato intorno al 1400 sul promontorio “La Pizzuta” con vista mozzafiato verso il mare, dominando altero la costa rocciosa.

Si prosegue verso San Vito: ad attenderci, il luogo caro al maestro e poeta tra più importanti del ‘900, l’eremo dannunziano e dei Trabocchi, alla fine della contrada detta delle Portelle oltre il Capo di Turchino, dove nel 1889 si ritirò insieme alla musa Barbara Leoni e in cui prese vita una parte della produzione poetico-letteraria intrisa di amore, sofferenza e carica di allegorie allo stesso tempo “Il trionfo della Morte”.

 L’eremo dannunziano

Dopo qualche riflessione e contemplazione, è il momento di spostarci a Fossacesia per una visita all’Abbazia di San Giovanni in Venere. Nata dal tempio dedicato alla dea, la sua destinazione d’uso mutò con l’arrivo di alcuni discepoli di San Benedetto (al tempo ancora in vita) nel 529 e 543 D.C. interessati all’edificazione di un monastero. Abbattuta la statua di Venere e demolito il tempio fatiscente venne costruita la chiesa in onore della Madonna e San Giovanni Battista.

Pranzo a Fossacesia con degustazione di frutti di mare al ristorante Cavalluccio.

Nel pomeriggio, si parte per Torino di Sangro e una passeggiata alla Riserva Naturale “La Lecceta” che si estende dalla foce del fiume Sangro fino alla collina dove si trova il Cimitero di Guerra Britannico, dal mare fino a circa 115 m di altezza.

Ultima meta, Vasto la bellissima città e suggestiva città sull’Adriatico dove, imbarcati sul peschereccio “Stella” dal porto di Punta Penna potrete finalmente godervi un lungo bagno al largo, rilassarvi con un po’di pesca e un singolare Aperifish.

La giornata si concluderà con una cena tipica al Trabocco Cungarelle, tra i colori del tramonto, su una caratteristica casa dei pescatori e a farci da colonna sonora il lieve rumore delle barche che toccano il molo, cullate dalle onde.

Rientro a Ortona per le 23:00.


Grantour alla Costa dei Trabocchi

Regolamento e costi

– Numero partecipanti: min 10 / max 12 (no animali)

– Trasferimenti su pulmino turistico e peschereccio

– Ore 09.00 check-in ad Ortona

– Ore 23.00 – Check-out ad Ortona

– Durata: 14 ore

– Lingue: Italiano ed Inglese

Cosa è incluso nel prezzo?

Trasporto su gomma, escursione in mare, pranzo degustazione mare, visite monumenti e riserva naturale, aperitivo, cena tipica, guide professioniste, assicurazione R.C.

–              Euro 190,00 + IVA = Euro 231,80 (a persona)

–              Euro 100,00 alla prenotazione con bonifico bancario

–              Saldo contanti alla partenza.

Prenotazioni

Massimo 7 giorni dalla partenza, tramite mail all’indirizzo info@promomax.it, con indicazione del numero di telefono. Conferma o disdetta per causa di forza maggiore da parte della Promomax, a 3 gg dalla partenza.

All’eventuale disdetta da parte della Promomax, restituzione immediata del 1° versamento (Euro 100,00) o nuova prenotazione per la partenza del venerdì successivo.

Ulteriori informazioni circa gli estremi per il bonifico di prenotazione ed altro:

tel. 333.2656624 oppure info@promomax.it

Fonte: https://www.eventa.it/eventi/vasto/gran-tour-della-costa-dei-trabocchi-arrivederci-estate-

Grantour alla Costa dei Trabocchi tra storia e natura

 

Leave a comment

Your email address will not be published.


*