News

Corso per counselor Motivazionale a Ferrara

Al via il 25 febbraio presso la Scuola Italiana di Counseling, con due borse di studio ancora disponibili

Counseling-OlisticoLa Scuola Italiana di Counseling di Ferrara, presenta il Corso per Counselor Motivazionale per il quale sono ancora disponibili due borse di studio da 1000 euro.

Le scadenze per la borsa di studio sono fissate per il 18 febbraio, l’inizio del corso è previsto invece per il 25 febbraio e sarà riconosciuto da AssoCounseling con crediti formativi.

La scuola persegue due obiettivi tra loro sinergici: la serietà nella preparazione professionale e il benessere con cui il professionista può operare. Per questo, accanto a una formazione cognitiva, viene dato ampio spazio alla crescita personale attraverso attività esperienziali autoesplorative, relazionali e formative. La Scuola propone una formazione pratico-esperienziale non assimilabile ad un percorso di studi di tipo cognitivo e implica la disponibilità ad un percorso di conoscenza e sviluppo personale, condotto sia all’interno dei moduli esperienziali del corso (laboratori), sia con esperienze specifiche di elaborazione e supervisione personale, individuale e in gruppo. Condizioni essenziali per imparare ad aiutare gli altri. E per realizzare un’autentica crescita professionale e personale

Premessa

Che cosa si intende per Counseling?

I care.

Una Relazione Professionale d’Aiuto. Un percorso per rendersi più consapevoli dei movimenti interni dei propri vissuti, la possibilità di liberarsi dai condizionamenti emotivi e cognitivi per fare spazio all’espressione creativa di ciò che siamo. Dentro ciascuno di noi c’è una miniera di inesauribile ricchezza, fatta di valori, sentimenti, desideri di relazione con l’altro e con il mondo, una forza vitale che, se libera, ci guida verso i tratti della nostra essenza e ci permette di progredire nella nostra storia. Questo fa il counseling: un leggero movimento evolutivo che può divenire un flusso, un’onda auto-generativa di rinnovamento.

Buone parole, gesti di comprensione, di esplorazione e sostegno…

Promuovere la cultura dell’empatia

Promuovere una cultura dell’ascolto profondo e dell’empatia è la base etica e tecnica del Counseling Motivazionale. La propensione all’aiuto che ne consegue è la scelta di impegnarsi a ricercare e favorire il benessere dell’altro, a coglierne ed evocarne le spinte propulsive ad essere tutto ciò che può essere, al fine di facilitarne il processo spontaneo di cambiamento. La dinamica evolutiva di questo percorso, capace di generare benefici in entrambe le persone, crediamo sia la motivazione da esplorare e sviluppare in chi vuol dedicarsi al counseling. C’è un processo evolutivo per coltivare la Propensione all’aiuto dell’altro. Il primo passo è la consapevolezza. Poi hai bisogno di riflettere, agire e interiorizzare questa consapevolezza fino a che non diventi una convinzione dinamica. Così comincia a integrarsi con il tuo stato mentale e corporeo. Si arriva così ad punto che diventa uno stile di relazione e, quindi, una dinamica spontanea” (Miller e Rollnick, 2014).

Il vissuto emozionale, l’empatia, nutrimenti essenziali della relazione d’aiuto, possono essere al tempo stesso gli elementi che paralizzano o che sviluppano il processo di cambiamento. In molte circostanze sono i sentimenti dei counselor, più ancora che le reali condizioni dei clienti, a determinare la qualità del servizio fornito. Potremmo dire che la gestione dei processi emozionali rappresenti il sale della relazione d’aiuto.
È quindi vitale per i counselor prendere coscienza del proprio rapporto col sale: porta a meglio comprendere i desideri, i bisogni, le paure di sale altrui e, a sua volta, a migliorare la sensibilità e l’efficacia nelle relazioni professionali.

counseling-350x275

Il docente

Sociologo e antropologo di prima formazione. Opera nel suo studio di counseling, presta una collaborazione clinica al Ser.T. di Ferrara, dirige la Scuola Italiana di Counseling Motivazionale, è docente di “Counseling Motivazionale”, Laurea T.R.P. Università di Ferrara.
Sito dell’autore: www.antoniobimbo-counselor.it ;

Per iscriversi

www.scuoladicounseling.it/ferrara.
Mail: studio@antoniobimbo-counselor.it
ferrara@scuoladicounseling.it

Fonte: https://www.eventa.it/eventi/ferrara/inizio-corso-per-counselor-motivazionale-con-borsa-di-studio-da-1000-4406476

 

Leave a comment

Your email address will not be published.


*