News

Acquisti biglietti online. Come proteggersi dalle truffe?

Acquisti di biglietti online. Come proteggersi dalle truffe

Sempre più diffusa la pratica degli acquisti di biglietti online. Come proteggersi dalle truffe? Il proliferare di piattaforme per la compravendita di beni di consumo come biglietti per concerti, teatro ed eventi sportivi unita all’esponenziale crescita dell’utilizzo di smartphone, tablet, pc, ecc… ha reso l’acquisto online una pratica molto diffusa.

L’acquisto online di solito è molto veloce e immediato, tuttavia molti utenti sono ancora restii a questo modo di comprare beni di consumo per paura di violazioni delle norme di sicurezza ma quali sono gli accorgimenti da tenere in considerazione prima di effettuare un acquisto online?

Esistono una serie di accorgimenti che ti aiuteranno a verificare l’attendibilità dello shop nel quale ti appresti a effettuare i tuoi acquisti di biglietti online o altri beni di consumo. Segui questi accorgimenti soprattutto se non conosci il sito nel quale si vuoi comprare. Ricorda che è bene osservare queste precauzioni:

  • Digita il nome dello store sul tuo motore di ricerca e leggi le recensioni degli utenti. Se il sito è poco affidabile troverai facilmente nelle prime posizioni i pareri delle persone truffate; non sottovalutare l’importanza di forum e community che di solito riportano esperienze di persone che come te hanno provato il servizio del quale cerchi informazioni, preferisci i siti affidabili! Nel caso degli acquisti di biglietti online per eventi usa siti sicuri come TicketOne e Seatwave che offrono un servizio garantito e affidabile.
  • Diffida degli store online che hanno metodi di pagamento poco sicuri (come ricariche postepay) e non fornire mai i tuoi dati e numero di carta di credito. Preferisci invece i negozi online che hanno forme di pagamento tracciabili come bonifici, contrassegno o paypal, purché l’intestazione del destinatario sia uguale a quella dello shop. Non effettuare i tuoi acquisti di biglietti online su siti che non usano queste forme di pagamento.
  • Potendo scegliere preferisci l’applicazione ufficiale dell’azienda al sito web, quest’ultimo può facilmente essere clonato per estorcere i tuoi dati sensibili.
  • Un altro importante accorgimento da non sottovalutare è l’utilizzo di un buon antivirus che sia in grado di identificare malware e i tentativi di truffa online.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*