News

Toulouse Lautrec in mostra a Pisa con “Luci e ombre di Montmartre”

Toulouse lautrec

È stata inaugurata oggi a Pisa una straordinaria esposizione dedicata a Toulouse Lautrec dal titolo “Luci e ombre di Montmartre” che rimarrà aperta al pubblico sino al 14 febbraio 2016.

La mostra dedicata al celebre artista francese è una summa della sua straordinaria vita attraverso alcune delle sue più importanti opere d’Arte provenienti da collezioni pubbliche e private. La raccolta comprende oltre 180 opere che includono i più importanti manifesti, bozzetti, disegni, un’ampia collezione di dipinti e un’interessante collezione grafica con alcune prime edizioni litografiche con dediche originali scritte a mano da Toulouse Lautrec.

Nella sua opera non si trova un solo viso umano di cui non abbia volutamente sottolineato il lato spiacevole. Era un osservatore implacabile ma il suo pennello non mentiva. (Artur Huc)

L’opera dell’artista francese Toulouse Lautrec è fondamentale per descrivere un’intera generazione di artisti e la vita a Parigi a fine ‘800 così colorata e movimentata. Dal Moulin Rouge a Montmartre alle maison closes, la sua opera descrive la vita e le abitudini della gente dell’epoca con tutti i suoi eccessi e contraddizioni. I personaggi ritratti con tinte accese e contrasti sono sempre appariscenti e stravaganti. Il momento di maggior fervore artistico per Toulouse Lautrec si estende dal 1891 al 1901, periodo in cui realizza oltre 300 litografie tra cui i suoi celebri manifesti.

La mostra è articolata in 5 sezioni in cui si possono ammirare i caldi colori di Montmartre, le litografie sui cavalli, le scene quotidiane e quelle che ritraggono la vita da circo. Tutta la sua produzione artistica descrive la società del tempo fortemente ispirata all’universo parigino.

La mostra, curata da Maria Teresa Benedetti è stata organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu in collaborazione con MondoMostre e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana e del Comune di Pisa.

INFORMAZIONI

Toulouse Lautrec, Luci e ombre di Montmartre dal 16 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016

BLU | Palazzo d’arte e cultura

Lun/Ven 10-19
Sab/Dom 10-20

Tel: 050 220.46.50
Mail: [email protected]

2 Comments on Toulouse Lautrec in mostra a Pisa con “Luci e ombre di Montmartre”

  1. Il mio Maestro più grande!

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Autunno in Toscana, 5 mostre da non perdere -

Leave a comment

Your email address will not be published.


*