News

A Roma, Tango del Sé – Percorsi di Tangoterapia

Conosci, Migliora ed Esprimi Te Stesso

locandina tangoA partire da Febbraio 2017 si terranno a Roma i nuovi Laboratori Esperienziali di Tangoterapia Metodo Trossero tenuti dalla dott.ssa Silvia Martino.

I corsi sono organizzati e promossi dall’Associazione Progetto GRAF e si svolgeranno nello storico locale di San Lorenzo, il Baffo della Gioconda.

L’idea di questo percorso, dal carattere fortemente esperienziale, nasce dalla volontà di far conoscere una nuova proposta di benessere, la Tangoterapia, e dopo il successo e l’interesse degli scorsi anni il Progetto GRAF ha deciso di ampliarne l’offerta.

Patrimonio dell’umanità, il Tango, ovvero il ballo dell’abbraccio, ha dato spunto per riflettere sulle proprietà di benessere fisico e psicologico, relazionale e individuale della danza.

La Tangoterapia nasce ufficialmente in Argentina nel 2008 dall’intuizione di un psicoterapeuta, Federico Trossero. “Il fondamento teorico dell’uso del tango in terapia – dice Trossero – ha le sue radici nell’elaborazione del sensoriale, del percettivo, del propriocettivo e del cognitivo che, integrati, aiutano alla comprensione delle persone e alla loro migliore integrazione individuale e sociale”.

L’ipotesi di base è che la multidimensionalità propria del Tango possa offrire metafore e strumenti utili in un percorso terapeutico di consapevolezza, che promuova lo sviluppo, la crescita ed il benessere. L’importanza della Tangoterapia è dimostrata dalla sua applicazione in diversi ospedali e cliniche italiane come approccio alla riabilitazione e cura in patologie come l’Alzheimer, Parkinson, cardiopatia, afasia, disturbi psichici.

Nello specifico, i laboratori curati ed ideati dalla Dott.ssa Silvia Martino integrano i concetti base della Tangoterapia con una serie di esercizi ed analisi specifiche che vengono affrontate incontro dopo incontro:

Equilibrio
Postura
Asse corporeo

Dissociazione
Respiro
Camminata
Sensibilizzazione propriocettiva
La “marca”
L’ocho

La Musica, la Poesia e i codici del Tango

Il tema della “Scelta”

Il tema delle “Maschere”

Il Laboratori della dott.ssa Martino, psicoterapeuta e tangoterapeuta, possono essere frequentati sia durante weekend intensivi sia con formula feriale ogni martedì sera. Non è importante saper ballare il Tango né partecipare in coppia.

Oltre l’obiettivo immediato di sperimentarne l’approccio terapeutico, hanno come fine quello di creare un punto di riferimento stabile nella città di Roma, ancora priva di una struttura che coordini le attività tangoterapiche.

TangoTerapia_LowRes_05

____________________________________________________________________________

Il Progetto GRAF è un’associazione di formazione nata nel 2015 che mette insieme un gruppo di professionisti con l’intento di promuovere corsi e laboratori di varia natura, tutti accomunati da alta qualità dell’insegnamento, accessibilità, capacità di creare network.

L’offerta formativa comprende: corsi di lingua Araba, Cinese, Italiano per stranieri; corsi per Educatori e di Teatro; corsi di Grafica, Fotografia e Post-produzione audiovisiva; Formazione Aziendale; corsi di Artigianato e Manualità.

Pagina FB Progetto GRAF Gruppo e Rete per l’apprendimento e la Formazione

Sito progettograf.it

Contatti francesco.bianchi@progettograf.it 3474728611

Fonte: https://www.eventa.it/eventi/rome/laboratorio-di-tangoterapia-week-end-intensivo-o-feriale

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published.


*