News

Madonna in mostra a Bologna con “The rise of a star”

Madonna

Madonna, the rise of a Star è un’imperdibile mostra che si sta svolgendo a Bologna nella Galleria ONO Arte Contemporanea e rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2016. La collezione è incentrata  sul primo periodo della carriera di Madonna attraverso gli scatti di Peter Cunningham, George DuBose e Deborah Feingold. La galleria Ono ospita 60 scatti dedicati alla regina del pop, Madonna, alcuni dei quali sono inediti e tutti riferiti agli albori della sua carriera.

La sconosciuta Madonna fu immortalata dal fotografo Peter Cunningham nel 1982, servizio di cui alcuni scatti sono oggi esposti in anteprima mondiale. La ragazza si presentò sul set da sola, truccandosi e vestendosi senza l’aiuto di nessuno. George DuBose ha invece immortalato alcune tra le prime esibizioni dell’artista a New York.

Alcune foto di Peter Cunningham sono presentate in anteprima mondiale, estratte da un rullino che il fotografo pensava di aver smarrito. La sua amica Liz Rosenberg, all’epoca pubblicista per la Warner Bros, lo chiamò per organizzare un servizio fotografico per una certa Madonna, che lei definì “la nuova Marilyn Monroe“. Di fronte a tanto entusiasmo per una sconosciuta, il fotografo rimase perplesso fin quando Madonna si trovò davanti alla camera: Louise Veronica Ciccone iniziò a scherzare e a giocare e a ogni suo cambio d’abito seguì uno stato d’animo differente. Il servizio durò più di sei ore e non si concluse nello studio fotografico, ma proseguì per le strade di New York, a Soho. Nello stesso anno Madonna fu immortalata da Deborah Feingold per la rivista Star Hits, ritrasse una giovane ambiziosa con un forte senso dello stile e una forte presenza scenica immortalata in scatti consapevoli, sensuali e determinati. L’anno prima George DuBose, fotografò una nuova band, focalizzandosi soprattutto sulla cantante, Madonna. Il continuo cambio d’abito conferma il suo trasformismo che negli anni è diventato il suo marchio di fabbrica.

 

Leave a comment

Your email address will not be published.


*