News

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo in mostra a Milano

Leonardo mostra svagobox

La mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo è uno degli eventi espositivi più interessanti dell’anno, una mostra imperdibile che permette al pubblico di misurarsi con il genio di Leonardo da Vinci grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e ai restauri dei suoi dipinti qui in anteprima mondiale.

Negli ultimi decenni sono state organizzate numerose mostre su Leonardo, prestando poca attenzione ai suoi manoscritti: Leonardo ci ha lasciato in eredità 120 volumi, con circa 5000 pagine di appunti e disegni, alcuni dei quali sono ancora indecifrabili.
La mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo si concentra particolarmente sul lavoro del Leonardo ingegnere, oltre che sull’ artista, guidando i visitatori alla scoperta dei suoi scritti e dei suoi progetti.
Impossibile tuttavia trascurare il suo indiscutibile estro artistico, includendo nello spazio espositivo anche numerosi dei suoi disegni oltre alle due opere milanesi: l’Ultima Cena e il Monumento equestre a Francesco Sforza.
L’affascinante restauro digitale dell’Ultima Cena e la ricostruzione del Monumento Sforza sono affiancate da alcune ricostruzioni come quella del sottomarino meccanico, della macchina del tempo e quella volante. La mostra è ulteriormente impreziosita dalle esperienze multimediali che consentono al pubblico di interagire con le macchine, le opere artistiche e i codici di Leonardo. La mostra raccoglie oltre 200 ricostruzioni 3D interattive, un’esperienza importante per tutti, in particolare per famiglie, studenti, turisti e per tutti i curiosi che vogliano scoprire un Leonardo da Vinci mai visto prima.

La mostra è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Milano e ha ricevuto il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, sulla medaglia celebrativa è incisa la firma del Presidente Giorgio Napolitano.

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo da oggi è in partnership con la Svagobox Eventa al momento distribuita nella città di Milano. L’esposizione rimarrà aperta sino al 31 dicembre 2016.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*