News

La Scuderia Grande Juvarriana alla Venaria Reale

La Reggia di Venaria Reale è uno degli edifici più importanti di Italia. Costruito nel XVII secolo, l’enorme palazzo della dinastia sabauda prende il nome dell’attività venatoria cui era dedicato, e oggi si è trasformato in un polo museale imponente capace di portare a Torino quasi un milione di visitatori ogni anno: i numeri fanno della Reggia il quinto polo museale italiano per visitatori.

Il complesso abbraccia un territorio gigantesco, di circa 80mila metri quadri, e comprende i Giardini e il borgo storico di Venaria.

Uno degli spazi più ampi e importanti della Reggia è senza dubbio la Scuderia Grande Juvarriana, capolavoro del barocco europeo. Al suo interno, un affascinante percorso tra i tesori dei Savoia, diviso tra il Bucintoro e le carrozze reali.

Il Bucintoro del Re di Sardegna è una spettacolare imbarcazione di origine settecentesca, costruita a Venezia e unica nave di quel genere sopravvissuta nel mondo. La Barca Sublime, questo il nome dell’esposizione che la valorizza, è una mostra multimediale che presenta l’imbarcazione in perfetto stato in ogni suo pezzo, con giochi di luce, immagini e suoni in un vero e proprio spettacolo a 360 gradi.

Oltre allo spettacolare Bucintoro, l’altro ramo dell’esposizione della Scuderia è la mostra delle carrozze reali di gala, appartenute e utilizzate dai Savoia a cavallo tra il ‘700 e l’800.

Tra queste spiccano il Berlingotto e la Berlina Dorata, commissionate rispettivamente da Vittorio Emanuele I e Vittorio Emanuele II.

Le due mostre non sono separate, bensì unite da un filo logico e inserite in un percorso coerente, che racconta la storia del periodo storico, della famiglia sabauda e dell’attività della Regia Scuderia. Entrambe sono poi valorizzate da uno stile espositivo moderno e intelligente, che arricchisce gli splendidi tesori esposti con musiche di Vivaldi, luci, cornici sensoriali e moderne scenografie; tutto ciò rende la Scuderia Reale Juvarriana un percorso di visita imperdibile e ricco di fascino.

La mostra comprende anche la visita allo splendido parco della Reggia.

 

Le date
Dal 7 marzo 2015 al 7 febbraio 2016 Venaria Reale, Scuderia Grande Juvarriana della Reggia

Acquista ora il tuo biglietto tramite Eventa!

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*