News

Inquisizione e stregoneria a Cagliari – Speciale Notti Colorate

Tour Lab Sardinia percorrerà con i suoi visitatori un’oscura pagina della storia cittadina

Inquisizione e stregoneria a Cagliari - Speciale Notti Colorate

https://www.eventa.it/eventi/cagliari/inquisizione-e-stregoneria-a-cagliari-speciale-notti-colorate

Inquisizione e stregoneria a Cagliari - Speciale Notti Colorate

Veduta di Castello, piazza Carlo Alberto

Visitare Cagliari e attraversare a piedi i suoi quattro rioni storici è un’esperienza che incanta e meraviglia i suoi ospiti passeggeri. Lo stesso vale per i suoi abitanti che si lasciano rapire dai suoi scorci, la sua vivacità e rinnovamento.

Indugiare per un momento, ammirare le facciate degli antichi palazzi per scorgerne sconosciuti particolari, le rifiniture, i bassorilievi o i grotteschi protomi, testimoni silenti dei cambiamenti della città marittima in cui il vento si nasconde ed esplora i dedali delle vie.

La strade lastricate, segnate dai sanpietrini, in salita verso Castello o nelle discese in direzione di Marina, Stampace e Villanova, diventano esercizi per la memoria e narrazioni dei passaggi dei suoi residenti, oggi coinvolti nella rivalorizzazione e caratterizzazione dei propri quartieri, animati dai colori pastello, finestre e ingressi fioriti.

Passeggiare per questa città è bellissimo e complesso, per questo Tour Lab Sardinia (e la sua fondatrice, Roberta Carboni) ha scelto di definirla e raccontarla in maniera non conforme, accompagnando turisti o amanti della storia in percorsi tematici che avranno il pregio di svelare gli aspetti meno noti delle vicende che hanno interessato Cagliari.

Giovedì 27 luglio (primo turno alle 20,00 e secondo turno alle 22,00) in concomitanza con le notti colorate, Roberta condurrà i suoi visitatori tra Villanova e Castello in un insolito itinerario che rivelerà il ruolo della città nel controllo della stregoneria durante il tour “Inquisizione e stregoneria a Cagliari. Malleus Maleficarum: streghe, eretici e magia a Cagliari fra il XVI e XVII secolo”

La scure dell’inquisizione in tutta la sua brutalità e oscurantismo, cadde impietosa anche nel cuore dell’oggi placido capoluogo sardo, tra torture, inique condanne, persecuzioni, esecuzioni e roghi che pensiamo -erroneamente- non esserci mai appartenuti.

Era il 1492 quando il temuto Thomas De Torquemada nominò Sancho Marin Inquisitore e capo del Tribunale del Sant’Uffizio di Cagliari per conto del re di Spagna Ferdinando il Cattolico. Da questo momento la Sardegna si trovò ad affrontare uno tra i periodi più bui dell’intera storia d’Europa”. Andiamo allora a ritroso e facciamo luce anche su una pagina ombrosa del nostro passato, approfittandone anche per imparare a conoscere prospettive altre e luoghi ed edifici straordinari.


Orario e luogo d’incontro

Piazza San Domenico alle 20,00 (22,00 per il secondo turno) fronte chiesa

Come arrivare: https://goo.gl/4npExa

Inquisizione e stregoneria a Cagliari - Speciale Notti Colorate

Chiesa di San Domenico (vista frontale)

Dettagli e caratteristiche tecniche del percorso

Il percorso si svolge interamente all’aperto e si articola attraverso una serie di tappe che interessano alcuni tra luoghi storicamente collegati al fenomeno dell’Inquisizione e della stregoneria a Cagliari. La lunghezza del percorso è di circa 1,5 km per un livello di difficoltà bassa su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale.

La visita guidata dura circa 1 ora e 15 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità.

Tariffe, Prenotazioni e Modalità di Pagamento

Il tour ha un costo a persona di 6 euro. Per i bambini fino ai 10 anni la partecipazione è gratuita.

È obbligatoria prenotazione al numero 3485223897, telefono, sms o whatsapp, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente. È inoltre necessario indicare l’orario di preferenza del tour. Ogni tour partirà con un numero minimo di 6 partecipanti.

La prenotazione verrà subito confermata. Il pagamento verrà effettuato sul posto, in contanti.

Inquisizione e stregoneria a Cagliari - Speciale Notti Colorate

Roberta Carboni, la fondatrice di Tour Lab Sardinia

 

Fonte: https://www.eventa.it/eventi/cagliari/inquisizione-e-stregoneria-a-cagliari-speciale-notti-colorate

Leave a comment

Your email address will not be published.


*