News

Ieri Oggi Milano

Dopo Mondi a Milano, la mostra inaugurale del Museo delle Culture di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa, è ora la volta di un’altra esposizione incentrata sulla storia e sull’evoluzione del capoluogo lombardo.
Ieri Oggi Milano si presenta fin da subito come una delle più importanti mostre fotografiche dell’anno. Le opere esposte, tra fotografie e opere video, sono oltre 170 per circa 40 diversi autori provenienti da ben 12 fondi fotografici diversi.
Le opere fanno parte della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea che vanta oltre due milioni di immagini, e attraverso tale patrimonio riescono a ripercorrere i punti chiave della storia milanese. Ricostruzioni delle trasformazioni urbane dal dopoguerra a oggi, frammenti di vita sociale e personaggi protagonisti della grande evoluzione urbanistica di Milano: le fotografie ritraggono la Milano operaia, le fabbriche, le famiglie borghesi, arrivando poi ai protagonisti della rivoluzione architettonica, culturale, e artistica che ha reso la città come quella che conosciamo oggi.
Il Museo di Fotografia Contemporanea offre un’enorme varietà e complessità di temi e stili. Ciò permette alla mostra Ieri Oggi Milano di attingere da una fonte inesauribile di stimoli e riflessioni sull’evoluzione urbana, tra paesaggi, ritratti, fotografia a colori e in bianco e nero; la capitale del design può essere così vista da angolazioni diverse e offrire spunti tra i più vari.
La mostra si trova nello Spazio Oberdan, un’area di oltre 700 metri quadrati con ampi saloni che rendono ben fruibili le esposizioni.
Nel grande salone al primo piano, la mostra Ieri Oggi presenta il paesaggio urbano della Milano postmoderna, tra grattacieli e le periferie in grandi formati a colori; nella balconata si trova invece il periodo dal dopoguerra agli anni ’80, con la Milano industriale e operaia, arrivando alle fotografie dei grandi personaggi dell’arte e del cinema, prevalentemente in bianco e nero.
Lo Spazio Oberdan ospita la mostra dal 19 Giugno al 30 Agosto tutti i giorni tranne il lunedì, grazie allo sterminato patrimonio culturale del Museo di Fotografia Contemporanea.

Orari: martedì-venerdì 12-19.30; sabato-domenica 10-19.30, escluso il lunedì
La biglietteria chiude alle ore 19

Acquista ora il tuo biglietto con TicketOne!

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento!

1 Comment on Ieri Oggi Milano

  1. Vista. interessante.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*