News

Gauguin in mostra a Milano con “Racconti del paradiso”

Il MUDEC di Milano ospiterà sino al 21 febbraio la mostra Gauguin "Racconti dal paradiso" con oltre 70 opere provenienti da collezioni pubbliche e private. La mostra è curata da Line Clausen Pedersen del Dipartimento di Arte Francese e Flemming Friborg, direttore della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen.

gauguin

Non lasciarti scappare la mostra “Gauguin. Racconti dal Paradiso” al Museo delle Culture di Milano (Mudec) in cui attraverso le sue opere si racconterà la biografia di uno dei più importanti artisti del secondo Ottocento. La mostra del Mudec si pone come obiettivo la ricostruzione dell’itinerario geografico e artistico dell’ artista francese tramite 70 opere provenienti da musei e collezioni private. All’interno della mostra i lavori di Gauguin sono messi a confronto con documenti dei luoghi da lui visitati in Europa e Polinesia.

La mostra

La mostra include ben 35 opere provenienti dal museo danese ed è la prima volta nella storia del famoso museo che una sezione così ampia della raccolta dei lavori di Gauguin viene esposta al di fuori delle sue mura. Tra i capolavori del Maestro troverete in esposizione la Donna con fiore, uno dei primi dipinti inviati in Francia da Tahiti nel 1891 come testimonianza del suo cambio di stile.

In totale la collezione annovera circa 70 opere alcune delle quali sono esposte in Italia per la prima volta come l’ Autoritratto con Cristo Giallo proveniente dal Musèe d’Orsay di Parigi appartenente al periodo primitivista; anche l’opera Giorno di Dio dall’ Art Institute di Chicago è una chiara presa di posizione verso un modo di “fare arte” in chiave assolutamente personale. Tra le altre interessante anche Mahana no atua dipinto a Parigi ispirandosi ai colori e suggestioni della Polinesia, testimoniando l’amore per questa terra primitiva e affascinante.

Presenti anche 10 zincografie della Volpini Suite rappresentative dello stile primitivista dell’artista. La mostra dall’emblematico titolo “Gauguin. Racconti del paradiso” accorpa opere provenienti da 12 musei e collezioni private che testimoniano il viaggio dell’artista nei Paradisi Tropicali nei quali si trasferì per il resto della vita.

Orari

Lunedì dalle 14.30 alle 19.30

Martedì al mercoledì venerdì e domenica dalle 09.30 alle 19.30

Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30

Acquista qui il biglietto della mostra!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*