News

Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic in mostra a Torino

Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic a torino

Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic è una mostra che è stata inaugurata lo scorso 4 febbraio a Palazzo Madama, Torino e rimarrà aperta sino al 2 maggio 2016.

L’idea

L’esibizione è nata da un vecchio catalogo della National Geographic che, partendo da 9 milioni di scatti, si è ridotto a 4000 e poi a 62. L’obiettivo di Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic, è quello di mostrare in una prospettiva globale il significato culturale dell’abbigliamento, degli ornamenti e in genere dello stile. L’estetica è sempre stata un’importante arma per comunicare il proprio status sociale o l’appartenenza a un gruppo e viene utilizzata anche inconsapevolmente per inquadrare la personalità delle persone. Da questa idea di fondo sono finite sotto la stessa lente di ingrandimento le passerelle d’alta moda, le tribù algerine e i popoli tradizionali della Mongolia, che nonostante inquadramenti culturali diversi, propongono interessanti e peculiari concezioni dello stile. Proprio questo concetto affonda le sue radici nell’antichità quando decorare il proprio corpo era sinonimo di identità personale e collettiva fino ad arrivare ai giorni nostri in cui il concetto di fondo è rimasto invariato.

Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic

La mostra

Le 62 immagini selezionate sono tutte di grande formato e firmate da grandi fotografi tra cui Stephanie Sinclair, Jodi Cobb, Alexander Graham Bell, Robin Hammond e tanti altri. Marco Cattaneo, il curatore della mostra e direttore di National Geographic Italia ha dichiarato che le foto sono state selezionate privilegiando gli scatti con una maggiore immediatezza e con chiari riferimenti visivi.  All’interno della mostra è stato dato spazio alla creatività femminile con il lancio dell’hastag #gopink.

La cornice architettonica della mostra è essa stessa un’opera d’arte, il museo di Palazzo Madama, fondato nel 1860 ha sede in uno dei più spettacolari palazzi di Torino, importante testimonianza storico artistica che va dall’ età romana al Barocco di Filippo Juvarra.

FASHION, moda e stile negli scatti di National Geographic è una mostra a cura di Marco Cattaneo in collaborazione con la redazione di National Geographic Italia e sarà fruibile sino al 2 maggio 2016 a Palazzo Madama – Corte Medievale in piazza Castello a Torino.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*