News

Ennio Morricone in mostra al Cinema delle Arti di Gallarate

Clint Eastwood Ennio Morricone in mostra al Cinema delle Arti di Gallarate
Ennio Morricone in mostra al Cinema delle Arti di Gallarate. Di qualche ora fa la notizia che il Cinema delle Arti di Gallarate ha deciso di omaggiare il grande Ennio Morricone, che ha appena vinto l’Oscar per la miglior colonna sonora con le musiche per il film di Quentin  Tarantino The Hateful Eight.

Il recente conferimento dell’Oscar 2016 a Ennio Morricone per la migliore colonna dell’anno ha stimolato nella direzione del Cinema delle Arti il desiderio e la volontà di allestire una Mostra dedicata ai grandi film impreziositi dalle celebri musiche create dal Maestro, concentrandola sui cartelloni delle pellicole per le quali ha creato la colonna sonora.

L’esposizione è corredata da un pregiato pieghevole a colori che cita i film più importanti in ordine cronologico, anno dopo anno a partire dagli indimenticabili anni ’60 ricordando ampiamente l’età d’oro del cinema italiano che proprio in quegli anni vide un’esplosione di talenti su tutti i fronti, dai registi agli scenografi passando per attori e costumisti.

Tra i film indimenticabili C’era una volta il West e per qualche dollaro in più di Sergio Leone, Uccellacci e Uccellini, Teorema di Pier Paolo Pasolini, Un uomo a metà di Vittorio de Seta e tantissimi altri. La scalata al successo di Ennio Morricone, inarrestabile è stata sempre costellata di preziose pellicole, degli anni ’70 ricordiamo L’uccello dalle piume di Cristallo di Dario Argento, Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo e ancora Bianco, rosso e Verdone del 1981 con regia di Carlo Verdone oltre all’indimenticabile Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore del 1988 e la leggenda del pianista sull’oceano del 1998 sempre dello stesso regista e tantissimi altri. La Mostra sarà fruibile fino a domenica 10 aprile durante gli orari di apertura del cinema.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*