News

Dopo 50 anni i Beatles tornano (in mostra) a Milano

A distanza di 50 anni dal primo live dei Beatles in Italia risalente al 24 giugno 1965, i 4 di Liverpool tornano in mostra a Milano con alcuni scatti dell'evento.

Beatles a Milano 24 giugno 1965

I Beatles arrivarono per la prima e ultima volta a Milano nel 1965. Nel pieno della beatle-mania, sorta in Inghilterra il 13 ottobre 1963 in seguito alla loro prima esibizione televisiva, il quartetto di Liverpool si esibì a Milano il 24 giugno del 1965 al Velodromo Vigorelli.

In quel periodo la Beatle-mania in Italia era ancora agli albori e la nazione li accolse in maniera contenuta.  Gli amici dei miei genitori, per esempio, erano in quell’occasione due giovani sposini in viaggio di nozze e il marito, armato di macchina fotografica portò la sua giovane signora a vedere questo concerto. Lei, ricordando l’espisodio mi racconta sempre  lo stesso aneddoto:

C’erano moltissimi fiori e tantissime ragazzine della mia età e anche più piccole che urlavano, io non capivo il perché, insomma ero a vedere a un concerto dei Beatles ma ero l’unica persona a non conoscerli!

A Milano ora in esposizione l’unico documento storico realizzato la mattina del concerto con alcuni scatti di John lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison che li ritraggono tra le guglie del Duomo; sono inoltre fruibili anche alcuni scatti del concerto.

Franco Zanetti, giornalista appassionato dei Beatles e direttore di rockol.it è riuscito a metter mano a circa 100 negativi di quell’esibizione conservati nell’archivio fotografico Farabola. Tra questi Zanetti ne ha selezionati 25 da stampare e mostrare al grande pubblico.

A quei tempi era normale stampare e distribuire solo un piccola selezione delle foto scattate ma ero certo che dai negativi conservati negli Archivi Farabola si sarebbero potute ricavare ancora molte belle immagini inedite. Ho dovuto insistere un po’, ma alla fine mi hanno dato la possibilità di guardare gli oltre 100 negativi inutilizzati, e del tutto dimenticati, ne ho selezionati 25 da stampare e raccogliere in questa esposizione. (Zanetti)*

Le fotografie sono tutte del 24 giugno 1965 e sono le uniche scattate da fotografi professionisti prima e durante il concerto. La mostra rimarrà aperta alla Feltrinelli in Piazza Duomo fino al 4 luglio.

Sei a Milano e non sai cos’altro fare stasera? Consulta la sezione Eventi Milano e scopri tutti gli eventi attorno a te!

*Fonte: ecodibergamo.it

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Top musica, le 5 meraviglie del luglio 1965 -

Leave a comment

Your email address will not be published.


*