News

Cina imperiale, i tesori in mostra a Roma

Cina Imperiale

I Tesori della Cina Imperiale saranno in mostra a Roma nel Palazzo Venezia fino al 28 febbraio 2016; la collezione vanta la presenza dei capolavori del museo provinciale di Henan, uno dei più importanti della Cina, che racconta il passaggio dalla dinastia Han a quella Tang.

La mostra comprende oltre 100 pezzi che trasporteranno i visitatori attraverso uno deio più interessanti periodi della storia della Cina.  Tra i tesori esposti spiccano meravigliose terrecotte invetriate e una veste funeraria ricoperta di 2000 pietre di giada tenute assieme da fili d’oro. L’obiettivo della mostra è quello di ripercorrere le tappe cruciali della dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C), ponendo l’accento sulla sua importanza nella storia del Paese come un periodo politicamente complesso che ha portato alla nascita e sviluppo della dinastia Tang (581-907).

La mostra racconta la nascita e lo sviluppo e la decadenza della Civiltà Cinese nei secoli compresi tra queste gloriose dinastie, occasione unica per capire come venivano organizzati la vita quotidiana, l’arte, la cultura e la spiritualità dell’Impero Cinese. L’esposizione – con il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo della Repubblica Italiana – è organizzata dalla State Administration of Cultural Heritage della Repubblica Popolare Cinese (SACH), dalla Direzione Generale Musei del MiBACT e dal Polo Museale del Lazio in collaborazione con l’Amministrazione provinciale dello Henan.

La mostra è aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.00 alle 19.00

Leave a comment

Your email address will not be published.


*