News

Canova, la bellezza e la virtù in mostra a Torino

Canova in mostra a Torino

Per la prima volta nella storia i 5 disegni di Antonio Canova, proprietà della Biblioteca Reale di Torino, sono in esposizione nella mostra “Canova, la bellezza e la virtù. Disegni, dipinti e sculture” aperta dal 17 maggio al 9 agosto 2015 nelle sale della Biblioteca reale di Torino.

Il percorso espositivo propone al pubblico un nucleo di opere di Antonio Canova, uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo, presentando per la prima volta i 5 disegni dell’artista veneto acquisiti da Carlo Alberto nel 1845 insieme a disegni, sculture e dipinti provenienti dal Museo civico di Bassano del Grappa, dalla Galleria d’Arte Moderna di Torino e da una collezione privata.*

Il percorso espositivo è incentrato sulla scoperta del pensiero del grande Artista italiano e raccoglie, oltre i 5 disegni appartenuti a Carlo Alberto, dipinti e sculture provenienti da varie strutture espositive; è articolato in 7 sezioni:

  • Canova artista immortale
  • Le Grazie e Venere
  • Il nudo eroico maschile
  • Marte e Venere
  • Il ritratto e le teste ideali
  • La figura femminile ritratta seduta
  • Monumento funerario a Vittorio Alfieri
L’esposizione comprende 43 opere (tra lettere e disegni), autografe di Canova e altre 11 per un totale di 54 “momenti dell’artista” che vogliono avvicinarlo al pubblico, ricostruendo il suo percorso storico-artistico; attraverso  il suo lavoro, la letteratura e la cultura del tempo in cui è vissuto il grande Maestro si potranno scoprire nuovi lati della sua opera. La mostra rimarrà aperta dal 18 Maggio 2015 al 09 Agosto 2015 nella Biblioteca Reale di Torino.
Torino ospita in questi giorni altre interessanti mostre come quelle dedicate a Tamara de Lempicka e a Modigliani. Scopri altri interessanti eventi sulla pagina dedicata agli Eventi a Torino
*dal comunicato stampa dell’evento

Leave a comment

Your email address will not be published.


*