News

Brueghel, in arrivo a Bologna le meraviglie dell’Arte fiamminga

A Bologna dal 2 ottobre le meraviglie dell'arte fiamminga opera della dinastia di pittori Brueghel che hanno lasciato un patrimonio artistico inestimabile.

Brueghel

Dopo la mostra dedicata a Escher ancora fruibile a Bologna sino al 19 luglio, a breve si potrà ammirare una nuova esposizione, Brueghel – Gli Artisti delle Meraviglie dal 2 ottobre fino al 28 febbraio 2016.

La mostra bolognese offrirà un’interessante panoramica dedicata ai capolavori della dinastia Brueghel, attiva dal 1500 al 1600 che ha realizzato una visione del mondo, dello spazio e dell’Uomo, ricca di suggestioni visionarie e sempre ricche di dettagli espressivi.

La collezione si ripropone di mostrare al pubblico un vasto numero di opere provenienti da molte collezioni diverse sia italiane sia straniere, con lo scopo di esaltare e celebrare le minuzie cromatiche e stilistiche della pittura fiamminga attraverso Brueghel il Vecchio, ispiratosi  a Hieronymus Bosch, i figli Pieter il Giovane ,Jan il Vecchio e le generazioni successive.

La mostra sarà aperta a Bologna a Palazzo Albergati dal 2 ottobre 2015. Molte opere della dinastia sono state riprese in opere filmiche e letterarie come il celbre Solaris.

1 Comment on Brueghel, in arrivo a Bologna le meraviglie dell’Arte fiamminga

  1. Mariangela // July 13, 2015 at 1:06 pm // Reply

    Mi piace l’arte fiamminga e quest’anno devo andare all’università a Bologna quindi me la vedrò senz’altro!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*