News

BiancoInverno: tutto il Natale milanese in 100 eventi

Si chiama Biancoinverno, ed è il progetto che anima il Natale di Milano. Nato nell’esigenza di risparmio delle finanze pubbliche, dà vita a una città che non vuole rinunciare al gustarsi la festività in tutte le sue opportunità.

L’evento, o meglio la serie di eventi, è interamente finanziato da privati e sponsor, e il comune di Milano non sarà tenuto a far uscire un euro dalle casse di Palazzo Marino. Il che, almeno in teoria, dovrebbe anche garantire una qualità dei servizi e delle manifestazioni tale da valorizzare gli investimenti.

Il calendario degli appuntamenti è molto fitto, e inorgoglisce l’assessore al tempo libero Chiara Visconti: le attività sono programmate per tutte le età, dai più giovani ai più anziani, e strizzano l’occhio all’imminente apertura dell’Expo 2015.

L’enorme albero di Natale in Piazza Duomo è stato acceso il 6 Dicembre: abete rosso proveniente dal Trentino, è illuminato da 120mila punti luce, e riccamente addobbato.

Oltre ad esso, altri quattro alberi sono stati piazzati da aziende del calibro di Parmalat e Swarosky in Largo Cairoli, nella Darsena, in Galleria Vittorio Emanuele.

Per oltre 200 tra strade e piazze nella città della Madonnina, un gran numero di addobbi e giochi di luce, come la splendida cornice della casa di Babbo Natale in via della Spiga. Gli addobbi arrivano fino ai Navigli in colori prevalentemente tra il blu e il bianco; anche le più importanti porte monumentali della città sono a festa. Tutto il programma legato alle luminarie è finanziato da Sky.

Per tutto il periodo natalizio rimarranno attive cinque piste di pattinaggio, che ospiteranno anche il curling e l’hockey su ghiaccio. Si pattina dunque nei Giardini di Indro Montanelli, alla Fabbrica del Vapore, e in Piazza Gae Aulenti.

Non mancano ovviamente i classici mercatini, le mostre, gli eventi per i bambini, né soprattutto mancano i concerti: dopo quello di Uto Ughi del 13 Dicembre, sono previsti 18 concerti nelle chiese della città, più musica d’orchestra ogni pomeriggio nella piazza della Cattedrale.

BiancoInverno è un contenitore di attrazioni ed eventi per tutta Milano, a costo zero. Certamente una vetrina di anticipazione per quella che a breve diventerà la casa dell’Expo 2015.

Buon Natale da Eventa!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*